,,

Internet down: offline Amazon, Twitch e i principali giornali

Offline i principali siti di informazione in tutto il mondo: si tratterebbe di un guasto tecnico, ma non si esclude la pista degli hacker

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Guasto digitale o maxi attacco hacker: non è ancora chiaro perché i siti di alcuni tra i più importanti media e testate internazionali siano diventati irraggiungibili nella mattinata dell’8 giugno. Tra questi, in Italia, anche il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Ne dà notizia l’Ansa.

Internet down l’8 giugno: quali siti sono offline

In tutto il mondo sono stati segnalati down per il New York Times, il Guardian, la Bbc, El Mundo, Le Monde. Alcuni sono tornati online dopo poco, altri sono ancora impossibili da visitare.

Si registrano interruzioni anche su siti commerciali e social network, compreso il colosso dello shopping online Amazon, la piattaforma per sviluppatori GitHub e le bacheche di Reddit.

Il danno riguarderebbe anche siti istituzionali, come quello del governo britannico e quello della Casa Bianca. Anche in Italia ci sono stati malfunzionamenti sul sito dei vaccini anti Covid, con i dati portati a 0, ma non è chiaro se ci siano collegamenti con quanto sta avvenendo in tutto il mondo.

Cos’è il content delivery network di Fastly

Oltre all’ipotesi di un attacco informatico, l’altra pista sarebbe quella di un crash del provider Fastly. Lo ha annunciato la Bbc, sottolineando che il content delivery network (CDN) di Fastly, un sistema che permette di ottimizzare e velocizzare la navigazione con i contenuti multimediali, è utilizzato da partner commerciali in tutto il mondo.

Tentando di accedere ai vari siti si leggeva “Error 503“, una segnalazione che riguarda il mancato riconoscimento del dominio. In quelli tornati online si può ricevere un avviso di sicurezza dal proprio browser o si potrebbero ancora sperimentare disguidi.

computer Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,