,,

Conte incontra Von der Leyen e fa un annuncio sui sottosegretari

Giornata di incontri a Bruxelles per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato a Bruxelles Ursula Von Der Leyen, eletta a luglio Presidente della Commissione Europea, e il Presidente del Consiglio dell’Unione Europea Donald Tusk.

Al termine degli incontri, Conte, come riporta “Ansa”, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di un po’ di tempo per fare l’Italia digitale, dobbiamo riorientare il sistema industriale verso la green economy, dobbiamo fare investimenti che ci consentano di orientare lo sviluppo verso una maggiore occupazione e vogliamo in modo trasparente fare un patto con Ue su questo che è il nostro programma”.

Conte ha detto che l’obiettivo è la riduzione del debito: “Non stiamo dicendo che non vogliamo i conti in ordine, ma lo vogliamo fare attraverso una crescita ragionata e investimenti produttivi. Consentiteci di realizzare questi investimenti e per un po’ di tempo lasciateci realizzare questo progetto”.

Sul fronte migranti, Conte ha precisato che Chi non parteciperà alla ripartizione dei migranti a livello europeo “ne risentirà molto, in misura consistente, sul piano finanziario”. Per il premier, inoltre, il meccanismo dei rimpatri dovrebbe essere gestito a livello europeo.

A proposito del tema “caldo” dei sottosegretari, il premier Giuseppe Conte ha poi aggiunto in alcune dichiarazioni riportate da “Sky Tg 24”: “Sarebbe bene già completarla domani per essere attivi quanto prima”.

Su Facebook, in mattinata, Giuseppe Conte aveva scritto: “L’Italia oggi è più forte e, con il nuovo Governo, intendiamo svolgere un ruolo di primo piano in questa fase di rinnovamento dell’Unione europea. La mia determinazione è massima e confido di poter riscontrare un elevato grado di convergenza con la nuova Commissione europea”.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 11-09-2019 13:26

Governo Conte bis: il Senato vota la fiducia. Le foto del giorno Fonte foto: ANSA
Governo Conte bis: il Senato vota la fiducia. Le foto del giorno
,,,,,,,