,,

Conte a Taranto: annuncio sull'ex Ilva. Polemica "passerella"

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha risposto a chi lo ha accusato di aver fatto una 'passerella' a Taranto

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha deciso di trascorrere la vigilia di Natale a Taranto. Il Premier è arrivato nel pomeriggio all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto per incontrare i medici e visitare alcuni reparti tra cui l’Oncoematologia pediatrica intitolato qualche giorno fa a Nadia Toffa. Presenti anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il prefetto Antonella Bellomo e i vertici locali delle forze dell’ordine.

Come riporta ‘Ansa’, Giuseppe Conte ha dichiarato: “Sono qui per portare la testimonianza dell’attenzione e della premura per questa comunità ferita. Quando sono venuto qui ho promesso che il sistema Italia avrebbe lavorato per alleviare le sofferenze”.

Sull’ex Ilva ha affermato: “Stiamo lavorando al piano industriale, abbiamo ormai confermato che ci sarà il coinvolgimento dello Stato, lo Stato ci metterà la faccia. Vogliamo migliorare questo piano, renderlo sempre meno carbonizzato, lo Stato è una garanzia per tutti”.

“L’obiettivo del governo – ha spiegato Conte – è la transizione energetica, vogliamo un percorso chiaro di decarbonizzazione, vogliamo che lo stabilimento diventi innovativo dal punto di vista tecnologico, ce ne sono in giro per il mondo. Vogliamo rendere la fabbrica un fiore all’occhiello”.

“Vogliamo salvaguardare – ha aggiunto – il livello occupazionale, non vogliamo sia sacrificato in questo progetto. Vogliamo un risanamento ambientale ancora più efficace, vogliamo che voi operai veniate a lavorare in sicurezza, che vi sia garantito il diritto alla salute che è un bene primario”.

Conte ha poi affermato: “Alcune misure le abbiamo approvate, altre le approveremo. Nel complesso sta venendo una bella risposta che offriamo per il rilancio di questa città. Sono molto fiducioso, l’Italia è membro del G7, è impossibile che l’Italia non riesca a risollevare una città”.

Poi parlando con alcuni operai ex Ilva, il premier ha detto: “State tranquilli, condivideremo i progetti del cantiere Taranto, non chiuderò nessun provvedimento senza averlo prima condiviso con i rappresentanti della collettività”.

In risposta all’accusa di aver fatto una “passerella a Taranto“, il Presidente del Consiglio ha detto: “No, è una passerella perché ci siete voi. Io non vi ho chiamato. Ora, per favore, non mi seguite, andate dalle vostre famiglie come è giusto che sia”.

VIRGILIO NOTIZIE | 24-12-2019 17:45

Ex Ilva, ArcelorMittal lascia. Tutte le reazioni Fonte foto: Ansa
Ex Ilva, ArcelorMittal lascia. Tutte le reazioni
,,,,,,,