,,

Covid, Conte svela la sua speranza. Poi l'annuncio su dicembre

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è tornato a parlare dell'emergenza coronavirus in Italia

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rilasciato nuove dichiarazioni sull’emergenza coronavirus in Italia. L’occasione è stato il confronto con il segretario della Cgil Maurizio Landini. Queste le parole del premier, riportate da ‘Ansa’: “Se tutti i giorni molti ospiti in tv hanno diverse opinioni esce una sinfonia di opinioni. Oggi, però, venerdì, ci sarà un aggiornamento dei dati della curva. C’è una cabina di regia. Oggi indicherà quali regioni cambieranno. Speranza accoglierà queste indicazioni. Il governo ora non lo sa”.

Ancora Conte: “Oggi confido che il tasso Rt si abbassi da 1,7: vorrebbe dire che saremo incoraggiati ad andare avanti su questa strada”.

Poi ha dichiarato: “Non posso azzardare, non sono un indovino, ma seguo con attenzione quello che ci dicono gli esperti. Ci auguriamo che inizi l’appiattimento della curva, ma non sarebbe la fine del contagio”.

Un eventuale appiattimento della curva, ha spiegato Conte, indicherebbe “che le misure funzionano e che abbiamo sotto controllo la curva”.

Il presidente del Consiglio ha anche detto: “A dicembre non ci sarà una catarsi liberatoria, dovremo seguire le norme ma eviteremmo misure più restrittive”.

Sul lavoro, Conte ha dichiarato: “Quando si scriverà la storia della pandemia, quelle 18 ore di confronto con le parti sociali sulla sicurezza saranno valutate come decisive: quel protocollo ha permesso a tanti lavoratori di tornare al lavoro in sicurezza”.

Sulla scuola ha aggiunto: “Dobbiamo essere franchi: i dati ci dicono che le scuole non sono focolai. Poi c’è il valore della presenza. Nelle zone rosse abbiamo cercato di mantenere i presidi delle elementari e delle medie. Poi è chiaro che le scuole provocano movimentazione e per questo serve rispetto regole. I ragazzi le rispettano molto”.

VIRGILIO NOTIZIE | 13-11-2020 13:02

Nuovo dpcm, cosa si può fare e cosa no: le faq del governo Fonte foto: Ansa
Nuovo dpcm, cosa si può fare e cosa no: le faq del governo
,,,,,,,