,,

Conte: "Quota 100 non sarà rinnovata". La reazione di Salvini

Il premier Giuseppe Conte, intervenuto al festival dell’Economia di Trento, ha annunciato lo stop della cosiddetta misura Quota 100

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quota 100 non sarà rinnovata. La misura fu uno dei cavalli di battaglia della Lega al tempo del governo gialloverde. Il premier Giuseppe Conte, intervenuto al festival dell’Economia di Trento, ha dichiarato che non c’è la volontà di proseguire nel solco di quella riforma. “Quota 100 è un progetto triennale di riforma che veniva a supplire a un disagio sociale. Non è all’ordine del giorno il rinnovo di quota 100”, ha detto il Presidente del Consiglio, come riporta l’Ansa.

“Tra le riforme che ci aspettano – aggiunge Conte – possiamo anche lavorare su quella delle pensioni. Dobbiamo metterci attorno a un tavolo: ad esempio fare una lista dei lavori usuranti mi sembra la prospettiva migliore. Un professore universitario vorrebbe lavorare a settant’anni, mentre in tanti lavori usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare”.

Spazio poi al tema economico. “Standard & poor ha fatto le stime di calo del Pil più ottimistiche di quelle che abbiamo noi attualmente: danno 8,9% – dichiara -. L’Istat ci dà un indice di fiducia che sta salendo. Abbiamo dati molto positivi ma l’Italia non potrà mai avere un rimbalzo molto significativo se gli altri Paesi europei si troveranno nei guai. Non si cresce da soli”.

Si passa al capitolo scuola. Conte spiega che “è un problema serio” e che il governo lo sta affrontando in modo attento. “Abbiamo investito 7 miliardi. Le graduatorie sono gestite con trasparenza, la digitalizzazione ha messo in evidenza alcuni errori” ma sulla scuola e le graduatorie “abbiamo fatto tantissimo”. E ancora: “Tutto si può imputare alla ministra Azzolina meno che un disimpegno o scarso impegno”.

Conte esclude un nuovo lockdown

“Io escludo pubblicamente un nuovo lockdown nazionale perché siamo in una situazione diversa rispetto a quella di inizio anno”, afferma il premier che aggiunge: “Se si svilupperanno dei cluster potremo intervenire in modo circoscritto, perché abbiamo un sistema sofisticatissimo per incrociare i dati”.

“Ai cittadini dico: riprendiamo la vita sociale con cautela ma con fiducia – dichiara sempre il premier -. Se dovessero smettere il rispetto di minime regole è chiaro che i numeri potrebbero salire ma se continueremo come adesso sono molto fiducioso”.

Conte sulla vicenda Tridico: “Non ero informato, ho chiesto accertamenti”

L’aumento di stipendio del presidente Inps Pasquale Tridico? “Non ero informato di questa vicenda – dice il premier -: ovviamente ho chiesto accertamenti perché vorrei approfondire la questione. Permettetemi di comprenderla bene poi formulerò una valutazione più compiuta. Sono abituato a parlare seriamente: fatemi fare una verifica e alla fine parlerò”.

Salvini replica a Conte su Quota 100

“Vogliono tornare alla Legge Fornero? La Lega non glielo permetterà, promesso. Non si scherza con i sacrifici di milioni di lavoratrici e lavoratori italiani. #forneromaipiù”. Così Matteo Salvini in riferimento alle dichiarazioni del premier Conte su “Quota 100”.

Elezioni 2020, da Conte a Renzi: i politici che hanno votato Fonte foto: ANSA
Elezioni 2020, da Conte a Renzi: i politici che hanno votato
,,,,,,,,