,,

Russiagate: Conte riferirà al Copasir, polemiche sugli F35

Il premier risponde alle provocazioni del leader di Italia Viva, Matteo Renzi

Il premier Giuseppe Conte ha scelto di non commentare direttamente le dichiarazioni di Matteo Renzi, che sul Russiagate gli ha consigliato di cedere la delega ai Servizi segreti a un “professionista”. Continua intanto a far discutere il caso degli F35 e le presunte promesse al segretario di stato Usa.

Giuseppe Conte al Copasir per spiegare il russiagate

Fonti vicine a Palazzo Chigi hanno raccontato all’Ansa che Giuseppe Conte riferirà prima al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. “Il compito dell’intero comparto di intelligence è lavorare con il massimo riserbo e nel rispetto dei vincoli di legge alla sicurezza nazionale. Così si dimostra lo spirito di servizio, non certo alimentando fughe di notizie o frammenti di parziali informazioni sui giornali”, si legge in un comunicato del premier riportato dall’Ansa.

E  sul pressing di Matteo Renzi si sono sollevate già polemiche, come quella dell’ex compagno di partito Andrea Orlando, che ha paragonato l’ex premier fiorentino al leader della Lega Matteo Salvini. Il vicesegretario del Pd, dal palco della festa dei dem di Rimini, ha incalzato: “Non è che se un ultimatum lo lanci dal Papeete è peggio che se lo lanci dalla Leopolda: non vanno lanciati, sennò si sfascia tutto. Chi mette in discussione la tenuta di questo governo, mette in discussione la tenuta della democrazia liberale del Paese”.

L’acquisto degli F35 dagli Usa

Sul fronte americano, tiene banco la notizia secondo cui Giuseppe Conte avrebbe rassicurato il segretario di stato Usa, Mike Pompeo, riguardo l’acquisto degli F35 da parte dell’Italia. Il premier si è detto “d’accordo sul rinegoziare”, secondo quanto riporta l’Ansa, che sottolinea l’allineamento con le frange del M5s che ritengono la “rinegoziazione doverosa”, come il senatore Gianluca Ferrara. Il programma in realtà è già stato ridotto, e secondo quanto dichiarano fonti del Pd, sarà necessario solo determinare le quantità da acquistare nel prossimo triennio.

VIRGILIO NOTIZIE | 07-10-2019 10:17

Conte a New York per l'assemblea dell'Onu Fonte foto: Ansa
Conte a New York per l'assemblea dell'Onu
,,,,,,,