,,

Conte futuro candidato premier del Pd? Il messaggio di Zingaretti

Zingaretti ha commentato la possibilità che Conte diventi il futuro candidato premier del Partito Democratico

Il leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti, protagonista di una lunga intervista pubblicata sul ‘Corriere della Sera’, ha parlato del futuro del governo Conte Bis, lanciando avvertimenti a Italia Viva e Movimento 5 Stelle. Questo il pensiero di Zingaretti sul destino dell’esecutivo: “Dopo la caduta di questo governo, che abbiamo fatto bene a far nascere, sarebbero inevitabili le elezioni. Sono convinto che ci siano tutte le condizioni per andare avanti. Ci vuole però una comune volontà politica”.

Ancora Zingaretti sull’ipotesi elezioni: “Le elezioni ci saranno se dovessimo valutare che l’esecutivo ha esaurito la sua funzione e non serve più all’Italia. Il Pd non intende stare al potere per il semplice gusto di esercitarlo”.

Poi, il leader Pd ha lanciato un messaggio a Renzi: “Italia viva deve decidere se stare o meno dentro la prospettiva del campo progressista. Nel Paese si sta riaffermando uno schema bipolare. Lo stesso straordinario Movimento delle Sardine, con la sua semplicità così intensa, ha scelto da che parte stare”.

Sul Movimento 5 Stelle, Zingaretti ha invece detto: “Nel Movimento 5 Stelle è in corso un confronto che va rispettato. Una parte è convinta di un rapporto leale e duraturo con la sinistra. A partire, mi sembra, da Grillo, insofferente per natura alla prepotenza di Salvini. Altri hanno opinioni mi sembra diverse”.

Infine, Zingaretti ha commentato la possibilità che Conte diventi il futuro candidato premier del Partito Democratico: “Conte si è dimostrato un buon capo di governo. Autorevole, colto e anche veloce e sagace tatticamente. Non va tirato per la giacchetta. Oggettivamente, è un punto fortissimo di riferimento di tutte le forze progressiste”.

Conte-Pd: la reazione di Calenda

Su ‘Twitter’, il leader di ‘Azione’ Carlo Calenda ha commentato così le parole di Zingaretti: “Caro Nicola Zingaretti come si può sostenere che Conte è il punto di riferimento fortissimo dei progressisti? Un Presidente del Consiglio che ha fatto del trasformismo un’arte e ha varato tutti i provvedimenti, ancora in piedi, del Governo Salvini-Di Maio. Vi siete proprio smarriti, Partito Democratico”.

VirgilioNotizie | 20-12-2019 07:58

Conte futuro candidato premier del Pd? Il messaggio di Zingaretti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,