,,

Conte bis, Nunzia Catalfo: chi è la nuova ministra del Lavoro

Nunzia Catalfo, senatrice M5s, è la nuova ministra del Lavoro e delle Politiche sociali che ha preso il posto di Luigi Di Maio

Nunzia Catalfo, senatrice M5s, è la nuova ministra del Lavoro e delle Politiche sociali che ha preso il posto del capo politico del Movimento, Luigi Di Maio.

Nata in Sicilia nel 1967, è cresciuta a Catania e ha lavorato professionalmente come orientatore e selezionatore del personale, dopo aver ottenuto il Diploma di maturità scientifica.

È lei la madre del Reddito di cittadinanza, uno dei cavalli di battaglia dei 5 Stelle e dell’esecutivo precedente, perché, riporta ANSA, avrebbe messo per prima la firma sul relativo disegno di legge nel 2013. È anche una delle principali promulgatrici del ddl che prevede l’introduzione di un salario minimo orario (9 euro lordi la proposta). È stata, inoltre, prima firmataria del disegno di legge sull’equo indennizzo e sul riconoscimento delle cause di servizio per la polizia locale.

Attivista del Movimento fin dal 2008, è stata eletta la prima volta nel 2013 e rieletta poi nel 2018. In questa legislatura a Palazzo Madama è presidente della commissione della undicesima Commissione permanente del Lavoro pubblico, privato e previdenza sociale.

SONDAGGIO – Governo Conte bis, cosa ne pensate?

VIRGILIO NOTIZIE | 05-09-2019 23:18

Conte bis, il giuramento dei ministri. Le immagini Fonte foto: ANSA
Conte bis, il giuramento dei ministri. Le immagini
,,,,,,,