,,

Conte contro Lega e Fdi: nuovo attacco agli Stati Generali

Agli Stati Generali, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha lanciato una nuova frecciata ai partiti di opposizione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non ha risparmiato una frecciata a Lega e Fratelli d’Italia in occasione del suo punto stampa agli Stati Generali in corso a Villa Pamphili a Roma. Interpellato sulla decisione dei due partiti di disertare l’informativa del premier sul Consiglio Europeo alla Camera, Conte ha detto: “Sono sorpreso e anche disorientato: avevo invitato le forze di opposizione qua e mi è stato detto che non era luogo istituzionale”.

Nel consueto punto stampa, come riporta ‘Ansa’, il presidente del Consiglio ha criticato la Lega anche sui sindacati: “Non capisco cosa significhi ‘modello Cgil’. Durante il periodo dell’epidemia abbiamo fatto notte fonda per concordare i protocolli di sicurezza con il sindacato e anche con le imprese. Deridere il percorso fatto con sindacati mi pare improvvido”.

Il segretario della Lega Matteo Salvini, intervenendo in Aula al Senato, aveva detto: “Qui la scelta è tra il modello Cgil che fa ritardare i cantieri e il modello Genova per far ripartire subito: ora cancellare il codice degli appalti”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva già criticato le opposizioni in un precedente punto stampa agli Stati Generali.

In quell’occasione, il premier aveva detto: “Alle opposizione dico: potremo rimanere con diversità di posizione e di idee, non raccogliere il nuovo invito rende la democrazia italiana un po’ singolare. Se poi vogliono scegliere loro il luogo non c’è problema, ma rifiutare il confronto rende il sistema democratico singolare”.

Salvini aveva replicato: “Aspettiamo l’aspirante leader di partito nelle sedi istituzionali e non alle passerelle”.

Al via gli Stati Generali: i protagonisti a Villa Pamphili Fonte foto: Ansa
Al via gli Stati Generali: i protagonisti a Villa Pamphili
,,,,,,,,