,,

Consiglio comunale dal mare: a Bologna si parla ancora di Venturi

Il consigliere comunale di Bologna si è presentato dal mare in costume da bagno durante il collegamento. Richiamato al decoro

Non si placano le polemiche intorno al consigliere comunale di Bologna, Giulio Venturi che si è presentato in diretta dalla spiaggia per il collegamento con il Consiglio Comunale online, come da misure di contenimento anti-covid,

I fatti risalgono allo scorso fine settimana. C’è la “seduta” virtuale del Consiglio Comunale di Bologna. Come da mesi a questa parte la riunione si tiene in videoconferenza per evitare assembramenti nell’aula consiliare del comune bolognese. Tra i tanti consiglieri in collegamento spicca Giulio Venturi, nipote di Marco Biagi giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse, e consigliere indipendente della lista che guarda a destra Insieme Bologna.

Venturi è in costume da bagno, direttamente dalla spiaggia dove si era recato per andare a mare. La presidente dell’assemblea, Luisa Guidone (Pd), lo ha dunque rimproverato pubblicamente: “Mi corre l’obbligo di fare un richiamo a seguito di quanto si è visto rispetto a come si è presentato in un fotogramma il consigliere Giulio Venturi — le parole riportate da blitzquotidiano.it —. E devo pertanto richiamare tutti i consiglieri a tenere un comportamento e comunque ad osservare una presentabilità, un decoro e una correttezza che dev’essere valida per tutte le sedute di Consiglio, sia in videoconferenza sia in presenza”.

E dire che, forse, non a caso hanno pensato i più maligni in queste ore sui social, lo stesso Venturi si è detto pochi giorni fa contrario alla ripresa delle sedute in consiglio comunale in presenza come avveniva prima dell’emergenza coronavirus: “Rientrare in Consiglio ora è una pazzia sia per i rischi che corriamo noi, i nostri anziani e chi ci sta intorno. Per non parlare del personale, delle Segreterie e tutte le persone che ruotano intorno ad un Consiglio comunale, tanto più in un momento in cui un sistema di voto appena implementato funziona alla perfezione. Ai cittadini interessano i fatti e non dove si riuniscono i Consiglieri” aveva scritto in un post datato 30 maggio.

VirgilioNotizie | 15-06-2020 12:34

103364005_10157707303182408_3176556779979578662_n Fonte foto: Ansa
,,,,,,,