,,

Consigliere della Lega nella bufera, insulti alle sardine nere

Commentando il movimento contro Matteo Salvini, il consigliere si è lasciato sfuggire parole che hanno creato polemiche

Il consigliere comunale Pietro Burgazzi, segretario della Lega di Cremona, è finito nella bufera per un post apparso sul suo profilo Facebook, ovvero la condivisione di un articolo di Rassegna Italia con la fotografia della manifestazione di alcune ragazze di colore in corteo.

Sardine nere per difendere i diritti di clandestini e immigrati”, così viene definito il gruppo di ragazze nell’articolo. Pietro Burgazzi ha commentato sul post “Quando non battono, nuotano“.

Il commento, riporta l’Ansa, non è piaciuto alla maggioranza al governo della città, che ha annunciato una dura presa di posizione contro il consigliere comunale e il suo commento “becero, sessista e razzista”.

Dopo essere stato travolto dalle polemiche, Burgazzi, vigile in pensione e storico militante del Carroccio, si è dimesso da segretario cittadino della Lega, ma non da consigliere comunale.

La dura condanna del sindaco di Cremona al commento razzista

Il sindaco Pd di Cremona, Gianluca Galimberti, che proprio ieri aveva partecipato alla manifestazione contro l’odio al fianco di Liliana Segre, con 600 primi cittadini in corteo a Milano, ha condannato le parole del leghista.

“Quello del consigliere Pietro Burgazzi è un commento che offende tutte le donne innanzitutto, che offende le donne e le persone di colore, che offende chi manifesta pacificamente le proprie idee”, ha dichiarato il sindaco all’Ansa.

“Dietro a questo commento c’è violenza, c’è brutalità, c’è volgarità, ci sono stereotipi. C’è anche la volontà di ferire senza conoscere. A prescindere. Trovo grave che una persona, chiunque sia, possa scrivere così”, ha continuato Gianluca Galimberti.

“Trovo gravissimo che lo faccia un uomo delle istituzioni. Esprimere le proprie idee non corrisponde a esprimere odio. Sbagliato sempre, pericoloso sempre, da condannare sempre. L’odio, e vengo dalla manifestazione a Milano con Liliana Segre, non ha futuro”, ha concluso il primo cittadino di Cremona.

VIRGILIO NOTIZIE | 11-12-2019 18:31

Debuttano le "sardine nere": chi sono e perché manifestano Fonte foto: Ansa
Debuttano le "sardine nere": chi sono e perché manifestano
,,,,,,,