,,

Connessioni a Internet in fibra sempre più indispensabili

Continua a crescere la domanda delle famiglie italiane per connessioni a Internet ad altissime performance basate su fibra ottica

È infatti in costante crescita il numero di applicazioni e di ambiti in cui è indispensabile possedere una connessione a banda larga senza interruzioni e a bassa latenza.

L’ultima novità arriva niente di meno che da Google e si chiama Stadia, una nuova piattaforma di gaming che si basa interamente sulle potenzialità del cloud computing: non è più necessario disporre di una console per giocare in alta definizione ma solamente un joypad connesso via Wi-Fi alla propria Smart TV o al proprio PC. Nessun hardware e nessun software da scaricare. Tutto viene eseguito in cloud.

Elettrodomestici sempre più connessi

Cresce anche il numero di nuovi elettrodomestici programmabili e controllabili a distanza. Alcuni esempi:

  • I nuovi frigoriferi intelligenti sono capaci di avvisare con un messaggio vocale quando è arrivato il momento di riacquistare determinati prodotti in quanto sono terminati o addirittura possono ordinare direttamente su Amazon i prodotti esauriti.
  • Il forno a microonde è azionabile a distanza e il forno può essere portato alla temperatura ideale in remoto, quando ancora siamo in ufficio per minimizzare le perdite di tempo.
  • Gli aspirapolvere sono diventati veri e propri robot: si avviano automaticamente a orari o intervalli predefiniti e iniziano a pulire le aree della casa preselezionate, evitando con cura aree dove non è richiesto il loro passaggio, grazie a sensori intelligenti che mappano virtualmente l’appartamento da pulire.
  • Le lavatrici e le asciugatrici sono anch’esse dotate della possibilità di avviarsi a distanza, con possibilità di scegliere tipologia di lavaggio e programmi fino allo spegnimento automatico.
  • I robot da cucina sono sempre più evoluti e possono realizzare impasti sulla base di ricette scaricate dal web, così da assicurare in modo automatizzato i tempi ideali di lavorazione.

Per far funzionare al meglio e senza imprevisti (che potrebbero costare cari!) tutti questi elettrodomestici intelligenti è indispensabile una connessione a banda larga ad alta velocità. Da qui la domanda crescente.

Nuovi operatori per connessioni in fibra ottica

Oltre agli operatori tradizionali che offrono connessioni ADSL stanno emergendo e avendo successo nuovi operatori focalizzati solo sull’offerta di connessioni in fibra ottica ad altissime performance.

Uno di questi è Melita l’operatore che a Malta è già da tempo il numero 1 offrendo una moltitudine di servizi evoluti. In Italia ha lanciato il servizio di connettività denominato Internet Diamond Fibra, che propone una tariffa tutto incluso e senza costi nascosti con performance fino a 1 Gigabit/s di velocità in download e 300 Mbit/s in upload, governati dal pacchetto di servizi Plume per gestire la Smart home, in esclusiva per l’Italia.

A capo di Melita Italia, un Top Manager, che in passato ha ricoperto anche il ruolo di Amministratore Delegato di Telecom Italia, Riccardo Ruggiero che ha dichiarato: “Melita Italia non solo sta portando una connessione a Internet in fibra superveloce ai clienti italiani ma si sta anche assicurando che i clienti possano utilizzare al meglio il servizio acquistato. L’innovativo servizio di WiFi Smart Home offerto con Plume è esclusivamente disponibile con Melita, assicurando ai nostri clienti il miglior servizio di connessione a Internet in Italia.”

I vantaggi di una casa connessa

I benefici di poter attivare e gestire personalmente in remoto ogni elettrodomestico e impianto della propria casa sono facilmente comprensibili: trovare il bucato già lavato o asciugato, il forno già in temperatura e la casa già rinfrescata o riscaldata al nostro rientro rappresentano sicuramente un vantaggio in termini di qualità della vita ma non bisogna dimenticare il fattore risparmio a cui le famiglie italiane sono sempre attente.
Programmare l’attivazione degli elettrodomestici in determinati orari in cui l’energia elettrica costa di meno permette di ottenere risparmi non trascurabili che ammortizzano in poco tempo l’investimento per acquistare gli elettrodomestici intelligenti e la connessione a banda ultra larga.

Smart Home e sicurezza

Tra gli utilizzi più richiesti della banda ultra-larga rientra quello dedicato alla gestione in remoto dei moderni impianti di sicurezza: i vecchi “antifurti” si sono evoluti e offrono la possibilità di inquadrare in remoto e in tempo reale ogni stanza del proprio appartamento, mediante il controllo a distanza di telecamere e la possibilità di parlare da remoto a persone che sono entrate nel nostro appartamento.

Il servizio di vigilanza o le forze dell’ordine vengono avvertite automaticamente quando un sensore avverte un’intrusione e le immagini riprese dalle telecamere sono registrate e salvate in cloud, aumentando in modo esponenziale la sicurezza delle nostre case. Tutto questo è possibile solo grazie all’utilizzo di connessioni a Internet ad alta performance e affidabilità.

 

 

 

VIRGILIO NOTIZIE | 19-11-2019 12:01

Internet connection with optical fiber. Concept of fast internet
,,,,,,,