,,

Concluso il vertice con Conte, le dichiarazioni del Pd

L'incontro si è concluso alle 20.15. Zingaretti: "Siamo fiduciosi e ottimisti, fatti passi in avanti"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Al termine dell’incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte, è stato il leader del Pd a rilasciare per primo una dichiarazione che non lascia dubbi sul futuro del governo. “Siamo fiduciosi e ottimisti, sono stati fatti passi in avanti. Si lavora per arrivare a nuovo governo. Stiamo lavorando con pazienza e serietà per un governo di svolta vera, perché è questo che serve all’Italia”. Queste le parole di Nicola Zingaretti, riprese da Skytg24, dopo le polemiche degli ultimi giorni.

Ai microfoni dei giornalisti è intervenuto anche il senatore del Pd, Andrea Marcucci: “Aspettiamo di vederci domani pomeriggio con la delegazione del M5S e Conte per completare il quadro programmatico. Quindi andiamo avanti con ottimismo. Un passo in avanti anche la decisione di Luigi Di Maio“.

Il leader del MoVimento 5 Stelle, poco prima della fine della riunione, aveva infatti sciolto il nodo sui vicepremier, dichiarando in una diretta Facebook: “Il problema del vicepremier non esiste più. Il punto era diverso: il presidente del Consiglio è super partes, quindi se c’era un vicepremier del Pd doveva essercene un altro del M5S. Una volta che il Pd ritira il suo, non si pone più il problema, potevano pensarci prima”.

Sulla faccenda del vicepremier invece non è voluto intervenire il capogruppo del Pd Graziano Del Rio, che interpellato dai giornalisti sulla dichiarazione di Di Maio ha detto: “Non commento niente sugli assetti, mai. Io ho un altro compito”.

Durante il vertice, anche il premier incaricato Giuseppe Conte ha voluto commentare i progressi della nuova alleanza in una diretta: “Oggi ai responsabili politici ho chiesto di restare esclusivamente concentrati sui problemi che impediscono ai cittadini di avere una vita migliore. I cittadini ci chiedono di non distrarci. Con Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti abbiamo oggi una grande opportunità, migliorare l’Italia e fare il bene del Paese”, ha dichiarato.

zingaretti-pd Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,