Concerto Salmo, caos assembramenti: Amoroso e Fedez critici. Il caso
Caos assembramenti al concerto di Salmo per sostenere la Sardegna colpita dagli incendi: intervengono Alessandra Amoroso e Fedez
È diventato un caso il concerto gratuito per sostenere la sua Sardegna martoriata dagli incendi organizzato dal rapper Salmo. Venerdì 13 agosto il cantante si è esibito a sorpresa al Molo Brin di Olbia, sotto la ruota panoramica. Il luogo e l’orario del live sono stati resi noti ufficialmente solo poco prima dell’evento, anche se in giornata erano già trapelate alcune indiscrezioni.
Le iniziative di Salmo per la Sardegna
Su ‘Instagram’, a proposito degli incendi in Sardegna, Salmo aveva detto: “La zona di Oristano è stata devastata dalle fiamme e ci sono famiglie in difficoltà, pastori che hanno perso il bestiame e non possono lavorare. Hanno bisogno di una mano. Organizziamo un live completamente gratuito e una raccolta fondi su internet per aiutare queste persone. Non so quando potremmo fare il live e se ce lo permetteranno, ma noi lo faremo ugualmente”.
Il 2 agosto, poi, il cantante sardo ha donato alle popolazioni colpite dagli incendi 10mila ulivi.
Caos assembramenti al concerto di Salmo
Come riporta il ‘Corriere della Sera’, dal palco di Olbia Salmo ha letto una lettera allo Stato: “Caro signor Stato, vorrei ricordarle che quasi tutti i settori in Italia sono ripartiti. L’unico a essere stato dimenticato è quello dello spettacolo. Ci hanno detto di fare i live con poche persone, tutti distanziati e seduti. Signor Stato, noi non ci vogliamo stare seduti, noi vogliamo alzarci, saltare, quindi la musica la cultura e l’arte in Italia sono importanti tanto quanto lo sport, ma nel resto del mondo fanno concerti con 100mila persone e qua no. Sono tutti vaccinati, mi dirai tu, e c’hai ragione”.
Il rapper ha poi lanciato un appello a vaccinarsi contro il Covid: “Ma come facciamo a far capire che l’unico modo per tornare alla normalità è vaccinarsi?”.
Sul web, però, è diventata virale e ha creato un caso una foto del concerto che mostra il pubblico numeroso e molto ravvicinato.
Come riportato dal ‘Corriere della Sera’, molti dei presenti erano senza mascherina.
Il messaggio di Alessandra Amoroso a Salmo
Su ‘Twitter’, la collega Alessandra Amoroso ha commentato la foto del concerto di Salmo a Olbia.
La cantante ha scritto: “Se la tua serata aveva l’intento di una raccolta fondi (giustamente per la tua regione) e per dare voce al nostro settore, ci tengo a dirti che qualcosa è andato DAVVERO storto… Nel rispetto di tante persone credo sia opportuna una tua spiegazione. Grazie #salmo”.
L’attacco di Fedez
Sulle sue ‘Instagram Stories’, Fedez ha scritto: “Sfruttare la nostra condizione di privilegio, aggirare le regole per soddisfare capricci personali. Questo non aiuta nessuno. Avete sputato in faccia a migliaia di onesti lavoratori dello spettacolo che quest’anno cercano di tirare avanti con immensi sacrifici rispettando le regole per andare alla pari con i conti (quando va bene)”.
Poi ha aggiunto: “E mi rivolgo alla regione Sardegna e al sindaco di Olbia. In che modo pensate di rappresentare le persone che hanno scelto di seguire le regole per difendere i lavoratori e le comunità? Come fate a non rendervi conto (o a far finta) che una cosa del genere fatta alle spalle di chi con sacrificio rispetta le regole, nella regione con la più alta incidenza di ricoveri legati al Covid, non farà altro che peggiorare le condizioni della nostra amata Sardegna”.
La chiosa finale: ” E non pensate di fare di tutta l’erba un fascio. Perché è inaccettabile che le stron*ate di pochi ricadano su un intero settore che attende di ripartire da due anni”.