Conad e il ritiro massivo di insalata capricciosa, errore nella data di scadenza: qual è il lotto richiamato
Ritiro massivo di insalata capricciosa della Conad. Il problema è la data di scadenza errata. Il lotto e altri dettagli per riconoscere il prodotto
Il ministero della Salute ha reso noto il ritiro dai supermercati italiani di un lotto di insalata capricciosa a marchio Conad. Il richiamo è stato effettuato a seguito della scoperta di un’errata data di scadenza riportata su alcune confezioni. Sebbene le Autorità non abbiano imposto un ritiro obbligatorio, è stata fornita un’indicazione sulla data corretta entro la quale il prodotto può essere consumato in sicurezza. Oltre tale termine, si consiglia ai consumatori di restituire l’insalata capricciosa al punto vendita.
- Lotto richiamato: insalata capricciosa
- Altri dettagli per riconoscere il prodotto
- Ritiri multipli: anche riso biologico
Lotto richiamato: insalata capricciosa
Il ministero della Salute, nella pagina dedicata ai richiami alimentari per rischi alla salute, ha richiamato un lotto di insalata capricciosa marchio Conad.
La nota fa riferimento a “Insalata capricciosa” e l’immagine mostra il prodotto all’interno di un contenitore arancione. Il lotto richiamato è riconoscibile attraverso il nome del prodotto commercializzato e della regione sociale “Santori & Schillirò s.r.l”, mentre la data di scadenza è 29-12-2025.
Confezione di insalata capricciosa
La confezione richiamata è quella da 200 grammi. Sulla nota sono segnati i dati di riferimento per il prodotto sotto richiamo. Si legge:
Data di scadenza errata: sull’unità di vendita è scritta 29/12/2025 (invece doveva essere 29/12/2024)
Nelle avvertenze si legge che il prodotto è sicuro alla data 29/12/2024, oltrepassata questa data il prodotto non è più sicuro e deve essere restituito al punto venduta dell’acquista.
Altri dettagli per riconoscere il prodotto
Ci sono altri dettagli inseriti nella nota di richiamo che permettono di capire perfettamente a quale insalata capricciosa si fa riferimento. Oltre al lotto (24304), per non creare fraintendimenti, è possibile fare riferimento ai dettagli della nota di richiamo.
Dettagli utili al riconoscimento sono:
- il nome del produttore è Santori & Schillirò S.r.l
- marchio del prodotto Conad
- la sede dello stabilimento è via Garganelli, 18 – 40065 Pianoro (BO)
- il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 23 66 CE
- la confezione è da 200 grammi
Ritiri multipli: anche riso biologico
Di recente sono stati ritirati più prodotti della Conad per rischi diversi. Uno di questi è la crema di riso. Si tratta di un prodotto specifico per bambini, come indicato dal “baby” sulla confezione.
Il prodotto, con date di scadenza 19/04/2026 e 22/04/2026 e lotti L 11341, L 11041 e L 11042, contenevano una sostanza pericolosa: arsenico in quantità superiore agli standard ammessi.
Questo elemento chimico, in alte concentrazioni, può portare a sintomi da avvelenamento come vomito, crampi e blocco dei muscoli come il cuore (con conseguente morte).