,,

Un comune farmaco potrebbe proteggere dal Covid-19: lo studio

Un gruppo di ricercatori americani ha evidenziato una "correlazione significativa" tra il vaccino trivalente e i guariti da Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il comune vaccino contro morbillo-parotite-rosolia, anche detto trivalente, potrebbe proteggere anche dal Covid-19. Un’ipotesi, già avanzata nei mesi scorsi, che potrebbe spiegare il basso tasso di contagio tra i bambini, che sono in genere vaccinati. E che sarebbe confermata da nuovi dati, secondo quanto sostiene una recente ricerca pubblicata su “mBio”, rivista dell’American Society for Microbiology.

Secondo i ricercatori americani, lo studio dimostra come i livelli di anticorpi IgG della parotite sono inversamente correlati alla gravità nei pazienti guariti da Covid-19 e vaccinati con il trivalente.

I ricercatori dell’Università della Georgia, riporta l’Ansa, hanno diviso 80 soggetti in 2 gruppi. Uno composto da 50 persone che avevano anticorpi grazie al vaccino MMR II prodotto da Merck  e un gruppo di confronto di 30 soggetti che non aveva avuto questo vaccino ma aveva gli anticorpi derivanti dall’aver contratto in precedenza le malattie.

Gli autori dello studio hanno trovato “una correlazione inversa statisticamente significativa tra i livelli di anticorpi della parotite e la gravità del Covid-19 nelle persone sotto i 42 anni che hanno avuto vaccinazioni trivalenti”, come ha spiegato l’autore principale, Jeffrey E. Gold.

I risultati, prosegue, “potrebbero spiegare perché i bambini hanno un tasso di contagio e una mortalità molto più bassi rispetto agli adulti. La maggior parte dei bambini riceve, infatti, la prima vaccinazione trivalente intorno ai 12-15 mesi di età e una seconda dai 4 ai 6 anni”.

Ciò non significa che il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia è efficace anche contro il Covid-19, ma che, come afferma il coautore David J. Hurley, questa relazione tra il siero trivalente e il coronavirus “merita ulteriori indagini“.

“Il vaccino trivalente è considerato sicuro e con pochissimi effetti collaterali. Se ha il vantaggio finale di prevenire l’infezione da Covid-19 e ridurne la gravità è un intervento a rischio basso ma che ricompensa molto”. Pertanto, conclude Hurley, “sarebbe prudente vaccinare gli over 40 indipendentemente dal fatto che abbiano già o meno anticorpi di morbillo, parotite e rosolia elevati”.

Quanto tempo ci vuole per sviluppare un vaccino efficace e sicuro Fonte foto: Ansa
Quanto tempo ci vuole per sviluppare un vaccino efficace e sicuro
,,,,,,,,