Dove trovare i nomi dei commissari esterni della Maturità 2024: elenco online, attesa finita per gli studenti
Sono stati svelati i nomi dei commissari esterni della Maturità 2024: sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito il motore di ricerca ad hoc
Svelati i nomi dei commissari esterni della Maturità 2024: da mercoledì 5 giugno, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono disponibili le commissioni complete dell’Esame di Stato.
- Commissari esterni Maturità 2024: ecco tutti i nomi pubblicati online
- Oltre mezzo milione di studenti sotto esame dal 19 giugno
- Come cercare una commissione sul sito del Ministero
Commissari esterni Maturità 2024: ecco tutti i nomi pubblicati online
L’attesa degli studenti è finita: le commissioni dell’esame di maturità sono al completo.
I maturandi e famiglie, che da tempo sanno i nomi dei professori e le professoresse scelti come membri interni, da oggi conoscono anche i nominativi di presidenti e commissari esterni.
La Maturità 2024 inizierà il 19 giugno alle 8:30 con la prima prova scritta di italiano
Il motore di ricerca con le commissioni è raggiungibile dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Oltre mezzo milione di studenti sotto esame dal 19 giugno
Quest’anno saranno 526.317 gli studenti coinvolti nelle prove (512.530 candidati interni e 13.787 esterni), mentre le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi.
La prima prova si svolgerà il 19 giugno, a partire dalle 8:30. La seconda, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio, è prevista per il giorno successivo, il 20.
Per il test scritto di italiano, che sarà uguale per tutti i maturandi indipendentemente dall’indirizzo di studio, andrà scelta una traccia tra quelle messe a disposizione del Miur.
La prova va svolta in un massimo di sei ore con il solo aiuto del vocabolario.
Come cercare una commissione sul sito del Ministero
Il motore di ricerca delle commissioni sul sito del Ministero funziona regolarmente, anche se potrebbero esserci dei rallentamenti o dei blocchi a causa dell’alto numeri di utenti che si collegano nello stesso momento.
La prerogativa dei commissari esterni è la correzione del secondo scritto, anche se saranno comunque presenti in tutte le prove e faranno parte della commissione durante l’orale, quando potranno fare domande sulla materia di competenza.
Le commissioni d’esame sono formate da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre commissari interni e tre esterni.