Come sta papa Francesco e cosa filtra dal Vaticano dopo la Tac al torace: "Sta facendo altri esami"

Papa Francesco resta ricoverato al Gemelli, ancora in prognosi riservata: come sta

Pubblicato: Aggiornato:

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma da 14 giorni.  Il Pontefice ha “dormito bene e ora sta riposando”, secondo quanto riferito dalla sala stampa del Vaticano. La situazione resta delicata e la prognosi rimane riservata, ma la Tac al torace effettuata nella serata di martedì 25 febbraio ha evidenziato un lieve miglioramento del quadro clinico, rientrata l’insufficienza renale. Sua Santità “sta facendo altri esami”.

Come ha trascorso la notte Papa Francesco

Papa Francesco nella notte ha “dormito bene e ora sta riposando”.

Così la sala stampa vaticana nell’aggiornamento della mattina di giovedì 27 febbraio sulle condizioni del Pontefice, ricoverato in ospedale dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale.

Papa FrancescoANSA
 Fedeli davanti alla statua di Giovanni Paolo II al Policlinico Gemelli

L’ultimo bollettino medico

Secondo l’ultimo bollettino medico diffuso nella serata di mercoledì 26 febbraio, sono in lieve miglioramento le condizioni di Papa Francesco.

L’insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata e la Tac al torace  “ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare”.

“Gli esami ematochimici ed emacrocitometrici hanno confermato il miglioramento del giorno prima”.

Ciò significa che sono in fase di rientro l’anemia e la carenza di piastrine che erano state riscontrate nei giorni scorsi.

Come sta oggi Papa Francesco: “Sta facendo altri esami”

Il Pontefice continua “l’ossigenoterapia ad alti flussi” e non ha più “presentato crisi respiratorie asmatiformi”.

Bergoglio prosegue con la “la fisioterapia respiratoria” e con gli esercizi per migliorare e facilitare la respirazione.

Nonostante il lieve miglioramento nel quadro clinico, la prognosi resta riservata.

Fonti vaticane, citate dall’Ansa, aggiungono che la situazione di Papa Francesco “è stabile rispetto a quanto comunicato ieri sera” e che, dopo essersi svegliato e aver fatto colazione, “sta facendo anche altre analisi“, sulle cui conclusioni dovrebbe esserci un nuovo aggiornamento medico nel pomeriggio. Inoltre, “sta in poltrona” e il suo umore “resta buono”.

Non si è al corrente di altre visite ricevute da Sua Santità, che comunque “è al corrente di quello che avviene, in particolare delle iniziative di preghiera dei fedeli”.

papa-francesco ANSA