,,

Come richiedere il bonus bollette 2022: i requisiti Isee e le novità dal 1° aprile

Quali sono i requisiti Isee e come richiedere il bonus bollette di energia e gas dal primo aprile 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dal primo aprile fino al 31 dicembre 2022 con il bonus bollette sarà possibile avere più sconti sotto forma di bonus sociale elettricità e gas. Con l’ultimo Decreto Energia varato lo scorso 21 marzo, infatti, si è allargata la platea di chi può usufruire del bonus

I requisiti Isee per il bonus bollette 2022

Il bonus sociale sarà corrisposto a chi ha un Isee, Indicatore della situazione economica familiare, fino a 12mila euro. Questo è il primo dei requisiti richiesti.

Fino a questo momento, il governo aveva riconosciuto il bonus bollette a chi aveva un Isee fino a 8.625 euro e ora la misura è stata estesa a una platea più ampia. Prima del nuovo intervento del governo, infatti, ad essere sostenuti erano 4 milioni di nuclei familiari a cui ora se n’è aggiunto un altro milione e 200mila.

L’aiuto potrebbe essere usato sia da chi ha un contratto con il mercato libero dell’energia sia per chi ne ha uno con il servizio elettrico nazionale, ovvero in regime tutelato.

Come richiedere il bonus bollette 2022: la procedura

Richiedere il bonus bollette 2022 è semplice e richiede pochi passaggi. Il sostegno infatti viene erogato in maniera automatica, con uno sconto diretto in bolletta, a patto però che si presenti la dichiarazione Dsu per ottenere l’Isee.

Per ottenere la dichiarazione Dsu valida per l’Isee bisogna procedere in questo modo:

  • Per prima cosa bisogna collegarsi al portale web MyInps e usare il servizio per l’Isee precompilato. In alternativa si può chiedere aiuto al servizio telefonico del Contact center al numero 803 164 da telefono fisso o 06 164 164 da cellulare;
  • Una volta ottenuta l’attestazione Isee, si è automaticamente ammessi al procedimento per farsi riconoscere il bonus;
  • Alla fine i dati vengono passati ai fornitori di luce e gas, che applicano lo sconto in bolletta senza bisogno di richieste aggiuntive.

Bonus bollette
Il nuovo bonus bollette amplia la platea dei destinatari degli aiuti economici

Energia e gas, quali sono i prezzi

L’Arera, Autorità di regolazione per l’energia, ha diffuso proprio ieri i dati sul costo dell’energia del prossimo trimestre, parlando per la prima volta dopo 18 mesi di un calo.

Se il prezzo dell’energia elettrica scenderà del 10,2%, quello del gas del 10%. Al momento, la spesa media annuale si attesta sui 948 euro l’anno per la luce e sui 1.652 euro per il gas a causa dell’aumento registrato dall’inizio del 2021: un balzo del 131% per l’energia elettrica e del 94% per il gas.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

Come richiedere il bonus bollette 2022: i requisiti Isee e le novità dal 1° aprile Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,