Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.
Paura a Frosinone. La gente in panico è fuggita dal centro storico della città, affollato per via delle iniziative del Comune, nel momento in cui si sono sentiti alcuni colpi di pistola esplosi contro un’automobile in corsa.
Il panico nel centro di Frosinone, riferisce l’agenzia Ansa, è scattato poco prima delle 22.30 di venerdì 21 luglio, quando sono stati esplosi alcuni colpi di pistola contro un’autovettura nella zona dell’Arco Campagiorni, in piazza Valchera.
Alcuni testimoni hanno riferito di avere sentito una decina di spari. Sul posto è giunta la Polizia di Stato: gli uomini del questore Domenico Condello hanno recuperato almeno due bossoli.
Diversi colpi esplosi verso un’auto
Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire l’accaduto attraverso le parole dei testimoni, che riferiscono di diversi colpi esplosi verso un’auto che poi si è allontanata a tutta velocità.
Chi ha sparato, una persona secondo alcune versioni e almeno due secondo altre, si è allontanato a piedi verso il centro storico.
Non si registrano feriti ma solo un grande spavento per chi ha assistito alla scena.
L’episodio è avvenuto in Piazza Valchera, nel centro storico di Frosinone
Le ipotesi sull’accaduto
Al momento, riferisce il quotidiano “Il Messaggero”, le ipotesi più accreditate sono due: un atto intimidatorio verso qualcuno, magari legato allo spaccio di droga, oppure un brutto scherzo riuscito male. Si indaga sull’accaduto anche attraverso le telecamere presenti in zona.
Non è la prima volta che si sentono degli spari in zona. Giù un paio di settimane, nei pressi del parco Matusa, erano stato esplosi alcuni colpi di arma da fuoco. Anche in quel caso non c’erano stati feriti o denunce.
Bravata di alcuni ragazzini o atto di intimidazione? Al momento le ipotesi sono entrambe prese in considerazione e al vaglio degli inquirenti.
A proposito della cronaca nera di Frosinone, un uomo di circa 30 anni è stato accoltellato ripetutamente su più parti del corpo a Frosinone nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 luglio 2023.
L’allarme è stato lanciato da un passante, attorno alle 2 di notte: stando a quanto riportato da ‘La Repubblica’, il passante stava percorrendo i vialetti della villa comunale di Frosinone, quando ha notato un uomo accoltellato agonizzante a terra.