Colonna di fumo su Torino: incendio nell'azienda Deamp Srl a Beinasco, a fuoco plastica e materiali inquinanti
La nube nera si è levata da uno stabilimento in fiamme poco lontano dalla città piemontese, e ci sono rischi per la salute degli abitanti dell'area
Una colonna di fumo si è innalzata nel cielo di Beinasco, alle porte di Torino, a causa di un incendio divampato nella zona industriale. A prendere fuoco sono stati i capannoni della Demap Srl, in via Aosta. Il rogo sarebbe iniziato in un edificio di circa 800 metri quadri. La nuvola nera è ben visibile dal capoluogo e dalle zone limitrofe, compreso il comune di Nichelino, dove si è anche diffuso un odore particolarmente acre.
Colonna di fumo su Torino, incendio a Beinasco: inquinanti sulla città
La Demap Srl si occupa infatti della raccolta, della selezione e dell’invio negli impianti di riciclaggio degli imballaggi in plastica e metallo. In attesa delle valutazione tecniche sulla qualità dell’aria da parte dell’Arpa, l’agenzia regionale che si occupa della protezione ambientale, il Comune di Beinasco ha invitato la cittadinanza a chiudere le finestre, indossare la mascherina all’aperto.
La ricaduta degli inquinanti, in ogni caso, dovrebbe avvenire dentro il centro abitato di Torino, con conseguenze ancora da valutare per la città. Gli amministratori locali hanno anche invitato la popolazione ed evitare passeggiate, in particolare nelle adiacenze dell’incendio.
Oltre ai problemi per la salute, infatti, il rischio è quello di congestionare ulteriormente il traffico della zona, per consentire ai Vigili del Fuoco di operare in tranquillità e senza impedimenti di sorta.
Colonna di fumo su Torino, incendio a Beinasco: l’intervento dei soccorsi
Sul posto sono accorse diverse ambulanze e ben sei squadre dei pompieri, con quattro autobotti in azione e il carro degli autoprotettori, e l’Nbcr, il Nucleo biologico chimico radiologico.
Gli operatori stanno tenendo sotto controllo le fiamme, e il loro scopo è evitare che l’incendio si propaghi ai capannoni in disuso nell’area circostante, poco distante dalla tangenziale, dove si sono formate lunghe code a causa della chiusura della strada davanti all’azienda.
Colonna di fumo su Torino, incendio a Beinasco: salvi i dipendenti
I dipendenti della Demap Srl sono riusciti a uscire dallo stabilimento in tempo. Inzialmente avrebbero tentato di spegnere il rogo in autonomia, subito dopo aver sentito il rumore di un’esplosione, ma a causa della violenza e della velocità del fuoco, sono stati costretti a fuggire verso la strada.