Colfosco, sciatore canadese colpito da infarto salvato dai poliziotti: come hanno agito gli agenti
Un turista canadese di 65 anni è stato salvato da un infarto sulle piste di Colfosco grazie all'intervento della Polizia di Stato.
Un turista canadese di 65 anni è stato salvato da un infarto grazie all’intervento tempestivo della Polizia di Stato. L’uomo è stato soccorso sulle piste da sci di Colfosco in Alta Badia, dove è stato colpito da un malore mentre si trovava nei pressi della seggiovia ‘Stella Alpina’.
Intervento tempestivo della Polizia
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, i poliziotti del Distaccamento Sciatori ‘Colfosco Alta Badia’ sono stati allertati dal personale della stazione di valle della seggiovia. Giunti sul posto con un defibrillatore, gli agenti hanno trovato il turista canadese privo di pulsazioni. Dopo aver attivato il defibrillatore, l’uomo ha ripreso a respirare autonomamente e il suo battito cardiaco si è regolarizzato.
Monitoraggio e arrivo dei soccorsi
Gli agenti hanno continuato a monitorare lo stato di salute del turista fino all’arrivo dell’elisoccorso. I medici a bordo hanno fornito le prime cure e hanno trasportato l’uomo all’Ospedale di Bolzano, dove è stato dichiarato fuori pericolo di vita dopo ulteriori accertamenti e trattamenti medici.
Encomio del Questore
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha elogiato pubblicamente l’operato degli agenti, sottolineando la professionalità e la sensibilità dimostrate. Ha ribadito che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, con l’obiettivo di soccorrerlo e metterlo in salvo nelle situazioni di maggiore difficoltà.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.