,,

Saluto romano in consiglio comunale: scoppia la bufera a Cogoleto

Gravissimo gesto durante la Giornata della Memoria da parte dei tre esponenti di minoranza in Consiglio comunale nel piccolo centro del Genovese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Scandalo nel Comune di Cogoleto, piccolo centro di 8 mila abitanti della città metropolitana di Genova, noto per essere tradizionalmente considerato il paese natale di Cristoforo Colombo. Durante una votazione in Consiglio comunale, al termine di un acceso dibattito, i consiglieri della minoranza hanno alzato la mano per fare il saluto romano. Ne dà notizia Repubblica.

Il fatto, già grave di per sé, è avvenuto il 27 gennaio, quando ricorre la Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto. Al termine della seduta è scoppiata la bagarre dentro e fuori dal palazzo comunale per via del gesto dei consiglieri di centrodestra Francesco Biamonti (Lega), Mauro Siri e Valeria Amadei.

È già arrivata da parte di associazioni e cittadini la richiesta delle dimissioni dei tre, con interrogazioni urgenti e scuse pubbliche pretese dai membri della maggioranza.

Massimo Bisca, presidente dell’Anpi di Genova, ha dichiarato a Repubblica che si è trattato di “un fatto inaudito, vergognoso e gravissimo. Un oltraggio alle istituzioni e a Genova, città medaglia d’oro al valore militare per la Resistenza“.

saluto-romano-cogoleto Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,