Codice fiscale sprint per i neonati, la guida dell'Agenzia dell'Entrate per ottenerlo online: come richiederlo
Codice fiscale sprint per i neonati, come riceverlo tramite la nuova procedura online messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate
Da ora in avanti sarà più facile entrare in possesso del codice fiscale sprint per i neonati. Laddove il comune di residenza non lo ha comunicato ai genitori, questi possono richiederlo e ottenerlo in pochi click, accedendo direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate che ha messo a disposizione il nuovo servizio nell’area riservata.
- Neonati, codice fiscale sprint: la procedura online per ottenerlo
- Come richiedere il documento digitale: i passaggi da effettuare
- Novità anche per ottenere il duplicato della tessera sanitaria
Neonati, codice fiscale sprint: la procedura online per ottenerlo
Il nuovo servizio permette di inserire i dati della bambina o del bambino via web e, successivamente, di ricevere il documento in formato digitale.
Non sarà, quindi, più necessario andare fisicamente in uno degli uffici delle Entrate per avere il codice fiscale del neonato, con il quale, tra l’altro, può essere eseguita la scelta del pediatra.
Fonte foto: ANSA
Come richiedere il documento digitale: i passaggi da effettuare
Per prima cosa si deve accedere all’area riservata presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate: per eseguire questo primo passaggio è indispensabile avere Spid o in alternativa le credenziali Cie (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La richiesta può essere presentata da uno dei due genitori così come dai loro eventuali rappresentanti, come per esempio i tutori.
Una volta entrati nella piattaforma basta seguire le indicazioni, ossia inserire i dati anagrafici della bambina o del bambino e allegare la copia dei documenti di nascita (certificato di nascita o dichiarazione di nascita resa presso l’ospedale).
A questo punto l’ufficio elabora la richiesta. Una volta che l’Agenzia dà l’ok, viene inviata una email per avvisare che il certificato è disponibile online.
Novità anche per ottenere il duplicato della tessera sanitaria
Da ora in poi sarà possibile anche richiedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate il duplicato della tessera sanitaria dopo averla smarrita o non averla ricevuta.
Anche in questo caso il primo passo da fare è autenticarsi sul sito dell’Agenzia per poi procedere con la richiesta di riemissione del documento, verificando – ed eventualmente modificando – l’indirizzo di recapito, in modo da essere sicuri di ottenerla.
Tramite il nuovo servizio si può chiedere la riemissione della tessera su supporto plastificato e anche verificare l’indirizzo al quale sarà spedita, che solitamente è lo stesso dell’indirizzo di residenza registrato in Anagrafe tributaria.
Laddove si avesse l’esigenza di far arrivare la tessera a un indirizzo differente da quello di residenza, il servizio permette di indicare direttamente online un diverso recapito di spedizione.
