Code sull'A1 per incidente tra Incisa e Firenze Sud: coinvolti cinque veicoli, auto in colonna per chilometri
Il maxi incidente nel tratto dell'A1 tra il comune di Incisa e Firenze Sud è stato risolto, ma le code si stanno smaltendo con lentezza
Caos e fino a 11 chilometri di code per un maxi incidente sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra il comune di Incisa in Val d’Arno e l’uscita di Firenze Sud. La carambola ha coinvolto cinque veicoli in direzione del capoluogo toscano, bloccando la Milano-Napoli. La carreggiata sarebbe stata sgomberata intorno alle 17.45, ma la lunga fila d’auto, seppure in diminuzione, si sta smaltendo lentamente.
L’incidente
L’incidente tra cinque veicoli è avvenuto intorno alle 16,15 all’altezza del chilometro 319 dell’Autostrada del Sole, paralizzando per diverso tempo l’A1 con una lunga colonna di auto che si è immediatamente formata in direzione Firenze.
Sul luogo dello scontro sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia. Non è ancora chiaro se in seguito alla maxi carambola si siano registrati feriti.
La comunicazione di Autostrade
Autostrade per l’Italia ha comunicato che l’incidente è stato risolto intorno alle 17.45: “Attualmente il traffico transita tutte le corsie disponibili e si registrano 10 km di coda, in diminuzione, in direzione di Firenze. Agli utenti diretti verso Firenze, si consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere il Raccordo Siena Bettolle in direzione Siena e rientrare in A1 a Firenze Impruneta”.
Le code sull’A1
La giornata di venerdì 8 settembre ha portato forti rallentamenti e disagi per gli automobilisti sull’A1 sin dalla mattina: in seguito a un altro incidente, che non avrebbe provocato feriti gravi, tra il bivio dell’Autostrada del Sole con l’A15 e Fiorenzuola, in provincia di Piacenza, sono stati registrati cinque chilometri di coda, in seguito ai quali Autostrade per l’Italia ha consigliato l’entrata verso Milano al casello di Fiorenzuola e l’uscita a Parma per chi proveniva da Bologna.
Anche lungo l’autostrada A15 Parma-La Spezia sono segnalati quattro chilometri di coda, tra Fornovo e Berceto a causa di alcuni cantieri attivi per lavori alla rete autostradale.
Nella stessa giornata di venerdì 8 settembre, un operaio dell’Anas ha perso la vita dopo essere stato investito a Lamezia Terme mentre regolava il traffico sulla statale in seguito a un incidente.
Il 24enne è stato travolto sulla strada statale 280 ‘Due Mari‘ che conduce verso l’aeroporto calabrese in provincia di Catanzaro.