,,

Clochard morto di freddo a Milano: aveva rifiutato gli aiuti

Un clochard è stato trovato morto, probabilmente a causa del freddo, a Molino Dorino, alla periferia di Milano

Un clochard è stato trovato morto, probabilmente a causa del freddo, stamani a Molino Dorino, alla periferia di Milano. L’uomo si chiamava Nica Tudor, aveva origini rumene ed era conosciuto da diversi anni dagli assistenti sociali del comune.

Come riporta l’Ansa, l’uomo era su una carrozzina coperto da un piumone. Sembra che fosse morto da alcune ore. A dare la notizia è stato il 118 che ha avvertito gli agenti della Questura.

Gli assistenti sociali avevano cercato di aiutare il clochard morto

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Milano ha dichiarato ai microfoni dell’Ansa che Nica Tudor “aveva rifiutato di parlare con l’equipe intervenuta e pronta a portarlo al Piccolo rifugio per la notte. Non è possibile obbligare nessuno ad accettare un posto letto, deve essere una scelta spontanea”.

Gli assistenti sociali hanno poi spiegato che solo “a febbraio 2019, viste le sue condizioni di salute, era stato ricoverato per un mese nella struttura comunale dedicata ai post acuti, ma anche in quel caso era andato via spontaneamente”.

Nel 2016, secondo quanto ha riferito l’assessorato all’Ansa, l’uomo aveva fatto rientro in Romania, aiutato da un’associazione, ma era tornato in Italia dopo poco tempo, e “ultimamente questa volontà di tornare nel suo paese era tornata a manifestarsi, ma non si riusciva a capire quanto fosse reale”.

L’appelo di Giuseppe Sala per i senza fissa dimora di Milano

Il sindaco, Giuseppe Sala, ha lanciato un appello ai cittadini in radio, durante la sua partecipazione ad una trasmissione su Rtl. “Faccio un appello ai cittadini di Milano: noi abbiamo tanti posti letto ancora liberi nei nostri centri per i senzatetto. Chiedo quindi ai cittadini di invitare queste persone ad andare nei centri”.

“Non possiamo obbligarli ma magari li convince di più un cittadino qualunque che un vigile in divisa”, ha concluso il primo cittadino del capoluogo lombardo.

VIRGILIO NOTIZIE | 05-12-2019 16:10

metro-milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,