,,

Claudio Lotito, non solo Lazio e Salernitana: a Report lunedì 17 gennaio il salvataggio mancato di Alitalia

Claudio Lotito è calcio, affari e politica: nel 2019 tentò di acquisire Alitalia, a Report l'inchiesta sul mancato affare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quando si parla di Claudio Lotito non si può non pensare ad uno dei presidenti di club di calcio con maggior carisma. Ma il presidentissimo della Lazio non è solo questo: è ambizione, voglia di fare e capacità di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Non è solo calcio, ma anche politica e vita imprenditoriale che questa sera, lunedì 17 gennaio 2022, è finita sotto la lente di ingrandimento del programma tv Report, condotto da Sigfrido Ranucci.

Claudio Lotito, chi è

Nato a Roma il 9 maggio 1957, Claudio Lotito è uomo di cultura e affari, mondi che spesso si sono intrecciati tra di loro nel corso della sua vita. Diplomatosi al liceo classico, esperienza dietro i banchi che ne ha arricchito la dialettica, si è successivamente laureato in pedagogia alla Sapienza.

Dopo aver concluso la carriera da studente, Lotito si è gettato nel mondo del lavoro, che prima di vederlo impegnato nel mondo dell’imprenditoria lo ha conosciuto come giornalista. È stato infatti giornalista pubblicista per Il Tempo, poi si è dedicato al mondo degli affari.

Lotito: Lazio, Salernitana e politica

Il grande pubblico viene a conoscenza della figura di Claudio Lotito nel 2004, quando dalle ceneri del quasi fallimento della gestione Cragnotti rileva la Lazio. “Ho preso questa squadra al suo funerale e l’ho portata in condizione di coma irreversibile. Spero presto di renderlo reversibile” le prime parole da presidente biancoceleste, per un percorso iniziato diciotto anni fa che ha portato a soddisfazioni e successi.

Claudio Lotito, non solo Lazio e Salernitana: a Report lunedì 17 gennaio il salvataggio mancato di AlitaliaFonte foto: ANSA
Lotito e Ciro Immobile, attaccante della Lazio e della Nazionale italiana

Grazie alla gestione Lotito il club capitolino torna al centro della scena calcistica, vincendo ben sei coppe tra Coppa Italia e Supercoppa. Ma quando si pensa a Lotito, nell’ultimo periodo, si parla anche di Salernitana. Il club campano infatti è stato rilevato nel 2011, quando militava in Serie D, col cognato Marco Mezzaroma. Oggi, dieci anni dopo, la Salernitana calca i campi della serie A.

Solo calcio? No, perché Lotito è  proprietario di un’impresa di pulizie, due di servizi, una di catering e di un’agenzia di vigilanza privata, ma è anche politico.  Nel 2018 si è candidato al Senato con Forza Italia uscendo sconfitto e ha fatto ricorso. Il Senato, dopo quasi quattro anni, non si è ancora espresso, creando una situazione di impasse senza precedenti nella storia della Repubblica. A causa della mancata decisione non sono stati ancora convalidati i senatori eletti in Campania nel plurinominale che a breve dovranno votare il nuovo Presidente della Repubblica.

Lotito, il mancato salvataggio di Alitalia

Sotto la lente di ingrandimento di Report finisce una delle sue iniziative imprenditoriali, quella mossa che nel 2019 lo portò a tentare di entrare in Alitalia con un’offerta monstre di 375 milioni di euro, che però venne respinta.

Ma chi appoggiò questa sua candidatura e perché venne bocciata? Secondo i documenti in mano al programma Report, Lotito presentò un documento bancario di garanzia falso. A denunciarlo è la stessa banca, Banco Santander, che ha dimostrato come la lettera presentata non era stata emessa dall’istituto.

Report lunedì 17 gennaio 2022, anticipazioni e dove vederlo

La puntata odierna di Report non si ferma però all’inchiesta su Claudio Lotito. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci avrà un particolare focus su Helbiz, “I lupi in monopattino di Wall Street” e su Amazon, il gigante dell’e-commerce macina affari.

Report va in onda, come ogni settimana, alle 21.2o su Rai3.

claudio lotito Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,