,,

Classifiche Spotify, Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo nel 2021. Ma non in Italia

Spotify, la classifica del 2021: i Maneskin sono gli artisti italiani più asoltati al mondo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dicembre tempi di bilanci e classifiche. E così Spotify rende noti i dati del 2021, in base ai gusti e alle scelte dei 381 milioni di utenti della piattaforma di streaming. Dopo i tanti successi di questo anno, i Maneskin si confermano, diventando gli artisti italiani più ascoltati al mondo con oltre 2 miliardi di stream e la posizione 58 della classifica globale. Un successo per la band romana, che segue quelli al Festival di Sanremo, all’Eurovision Song Contest e all’Ema.

L’esplosione dei Maneskin è confermata anche dalla presenza della loro “Beggin” nella top ten dei brani più ascoltati al mondo, che è risultata anche la canzone italiana più ascoltata di sempre sulla piattaforma.

I risultati su Spotify certificano ancora una volta la netta ascesa dei Maneskin in questo 2021 spettacolare per il quartetto romano partito da X-Factor. La band è reduce da un tour negli Stati Uniti, dove si sono esibiti a New York, Los Angeles e Las Vegas, dove hanno aperto il concerto dei Rolling Stones. Sono stati ospiti anche nei popolari talk show di Jimmy Fallon e Ellen DeGeneres.

Spotify, la classifica italiana del 2021

I Maneskin vanno forte all’estero, meno in patria. Nella classifica italiana infatti sono soltanto ottavi. L’artista più ascoltato nel nostro Paese è Sfera Ebbasta, che bissa il risultato del 2018, seguito da Blanco, Rkomi, Guè, Capo Plaza, Salmo, Marracash, Ernia e Tha Supreme.

Per quanto riguarda le canzoni, la più ascoltata in Italia nel 2021 è il singolo dell’estate “Malibu” di Sangiovanni, davanti a “Mi fai impazzire” e “Notti In Bianco” di Blanco, “La canzone nostra” di Mace (con Blanco & Salmo) e “Nuovo Range” di Rkomi (con Sfera Ebbasta).

L’album italiano con il maggior numero di stream è “Taxi Driver” di Rkomi, seguito da “Blu Celeste” di Blanco e “Madame” di Madame.

Spotify, i Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo nel 2021. Ma non in Italia

Spotify, la classifica dei più ascoltati del 2021

A livello globale l’artista più ascoltato su Spotify nel 2021 è per il secondo anno consecutivo il rapper portoricano Bad Bunny, che si piazza davanti a Taylor Swift e ai coreani BTS. Seguono Drake e Justin Bieber.

La canzone più ascoltata nel mondo è “Drivers License” di Olivia Rodrigo che piazza anche l’album più ascoltato con Sour davanti a “Future Nostalgia” di Dua Lipa e “Justice” di Justin Bieber.

Per quanto riguarda i podcast, “The Joe Rogan Experience” si conferma come il più popolare nel mondo, mentre in Italia è il professor Alessandro Barbero con “Lezioni e Conferenze di Storia” a conquistare il primo posto, davanti a “Muschio Selvaggio” di Fedez e Luis Sal e “The Essential” di Mia Ceran.

Maneskin Fonte foto: IPA
,,,,,,,