,,

Cinquanta bombe nucleari in Italia: scatta la polemica dei Verdi

L'ipotesi è stata fatta da un generale della Nato. Bonelli: "Il silenzio del Governo è inaccettabile"

Potrebbero arrivare cinquanta testate nucleari in Italia, nella base dell’aeronautica militare statunitense ad Aviano, in Friuli Venezia Giulia. Tra i motivi del trasloco, la crescente diffidenza degli Usa nei confronti del presidente Recep Tayyip Erdogan per il suo rapporto con la Russia di Vladimir Putin. Ne dà notizia l’Ansa citando Bloomberg.

Sarebbe stato il generale della Nato Chuck Wald, in un’intervista all’agenzia che si occupa di notizie economiche, a ventilare l’ipotesi del ricollocamento delle testate verso un Paese fedele al Patto Atlantico.

“Idealmente la loro nuova destinazione dovrebbe essere sul suolo europeo, e una possibilità potrebbe essere la base italiana di Aviano. Da un punto di vista logistico non ci sarebbero difficoltà”, aveva spiegato il capo militare a Bloomberg.

La possibilità di trasferire gli armamenti nucleari in Italia ha subito provocato reazioni polemiche. Tra queste l’attacco di Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, che ha chiesto al Governo di riferire sul tema in Parlamento al più presto.

“L’Italia diventerebbe il deposito di armi nucleari più imponente di tutta Europa se fosse confermata la notizia del trasferimento di 50 testate nucleari, provenienti dalla base Nato turca di Incirlik, e questo sarebbe un fatto di una gravità inaudita perché si sommerebbero ad altre 30 testate già presenti nella base italiana di Aviano”, ha dichiarato Angelo Bonelli all’Ansa.

“Quello che sconcerta è l’orientamento degli Usa, che decidono di trasformare l’Italia nel maggiore deposito di armi nucleari d’Europa. Il silenzio del Governo è inaccettabile”.

La notizia del trasferimento delle 50 bombe atomiche ad Aviano, riporta l’Ansa, era già trapelata nel 2016, ma nei fatti le testate sono finora rimaste a Incirlik, base strategica per la lotta all’Isis perché vicina al confine siriano.

VIRGILIO NOTIZIE | 30-12-2019 08:07

aviano-testate-nucleari-turchia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,