Cina verso la terza guerra mondiale contro gli Stati Uniti per l'esperto di Xi Jinping: "È già guerra fredda"
Secondo un esperto vicino al regime di Pechino, la Cina si starebbe preparando alla terza guerra mondiale: la tensione con gli Stati Uniti
La Cina si starebbe preparando a una possibile terza guerra mondiale, come suggerito dall’analisi del professor Zheng Yongnian,, esperto di geopolitica vicino al regime, che attribuisce l’eventualità all’aggressività imperialista degli Stati Uniti. Secondo Zheng una nuova guerra fredda è già iniziata tra le super potenze, con l’Asia-Pacifico come epicentro del conflitto. La regione, teatro di grandi interessi economici, è vista come il terreno più probabile per lo scoppio di un conflitto globale e Xi Jinping si starebbe preparando alla possibilità, pur preferendo evitarla.
La Cina prepara la terza guerra mondiale contro gli Stati Uniti?
Il fatto che Pechino possa attivamente prepararsi per un conflitto mondiale, il terzo, porta alla considerazione – per facile associazione di pensiero – che con la tecnologia odierna rischierebbe di essere il più devastante di sempre.
L’allarme di una guerra simile, che avrebbe quindi dinamiche e portata inimmaginabili, non sarebbe del tutto infondato, considerando che fra le due super potenze di carne a cuocere ce n’è molta.
La regione del mondo indicata da Zheng concentra in effetti tutti gli ingredienti che potrebbero scatenare un conflitto globale.
Non mancano i tanti interessi, infatti, aspetto condito da una presenza avvertita come sempre più ingombrante da parte degli Stati Uniti, che in Asia vengono visti da più di qualcuno come “fomentatori” di tensioni per ragioni economiche.
Una situazione del genere ha il potenziale per diventare una “polveriera”, considerando anche le tendenze alla militarizzazione e al crescente nazionalismo di Pechino.