,,

Marte, il rover cinese Zhurong atterra dopo "7 minuti di terrore"

Partita il 23 luglio 2020, la sonda cinese Tianwen-1 ha viaggiato quasi 7 mesi prima di entrare nell'orbita di Marte. Ora è atterrato il suo rover

Svolta nel programma spaziale della Cina. La sonda Tianwen-1 è atterrata su Marte. Lo riferiscono i media cinesi. Si tratta della prima volta che un Paese asiatico tocca la superficie del ‘pianeta rosso’, ha riferito CCTV, la tv di Stato. L’atterraggio sul pianeta rosso “è particolarmente complicato e in passato molte missioni europee, sovietiche e americane, hanno fallito”, ha aggiunto l’emittente.

Il presidente Xi Jinping si è complimentato per la riuscita dell’atterraggio della prima sonda cinese su Marte. Attraverso il ‘Quotidiano del Popolo’, il presidente “ha espresso le sue calorose congratulazioni e i sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato alla missione di esplorazione su Marte, Tianwen-1”.

Marte, il rover cinese Zhurong atterra dopo “7 minuti di terrore”

Tianwen-1, la prima esplorazione interplanetaria della Cina, ha completato “con successo” le procedure di atterraggio posando “in sicurezza” il rover Zhurong sulle dune di Utopia Planitia, hanno riferito i media statali, dalla CCTV alla Xinhua.

Dopo tre mesi di preparativi in orbita e circa 8 minuti dall’ingresso nell’ atmosfera marziana, la sonda è sopravvissuta ai cosiddetti “sette minuti di terrore” o ai “nove minuti di ignoto“, in cui non è possibile ricevere dalla Terra i segnali in diretta a causa del naturale ritardo delle comunicazioni.

Il rover ha toccato la superficie poco dopo le 7:00 locali (l’una di notte in Italia). Il successo dell’operazione è stato confermato dalla China National Space Administration (CNSA), l’agenzia spaziale cinese, secondo cui i mezzi hanno mantenuto, come da previsioni, i contatti con la Terra.

Spazio, il rover cinese Zhurong è atterrato su Marte: quando era partito

La sonda Tianwen-1 era partita dal sito di lancio di veicoli spaziali Wenchang sulla costa della provincia di Hainan, nel sud della Cina, il 23 luglio 2020.

È entrata nell’orbita di Marte a febbraio 2021, dopo un viaggio di quasi sette mesi nello spazio, e ha trascorso più di due mesi a rilevare potenziali siti di atterraggio.

VirgilioNotizie | 15-05-2021 07:32

Spazio, il rover cinese Zhurong è atterrato su Marte Fonte foto: ANSA
,,,,,,,