,,

Ciclista morto in un incidente ad Amantea vicino Cosenza: scontro violento presso la galleria chiusa di Coreca

Il tragico incidente ad Amantea, che ha causato la morte di un ciclista, solleva nuove preoccupazioni a causa della chiusura della galleria di Coreca

Pubblicato:

Un tragico incidente ha segnato la giornata di venerdì 9 giugno ad Amantea, vicino Cosenza. Salvatore Di Buono, un ciclista settantenne proveniente da San Lucido, è la vittima dello scontro violento che ne ha provocato la morte dopo il trasporto presso l’ospedale civile di Cosenza. Si tratta di un evento drammatico che ritorna a puntare i riflettori sulle poche alternative al traffico in seguito alla chiusura della galleria di Coreca.

L’intervento dell’elisoccorso

L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di venerdì 9 giugno, all’incrocio con la galleria di Coreca, quando l’uomo in sella alla propria bicicletta è stato investito da un’autovettura guidata da una donna.

L’impatto è stato così violento che è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso. I medici, giunti sul posto, hanno subito constatato la gravità delle condizioni del ciclista, richiedendo l’ausilio dell’elicottero per il trasferimento urgente in ospedale.

Amantea incidenteFonte foto: Tuttocittà

La zona dell’incidente è all’incrocio con la galleria di Coreca, da tempo chiusa

La dinamica dello scontro

La dinamica precisa dell’incidente rimane ancora poco chiara, ma è risultato subito evidente, dai primi rilievi, che i due veicoli sono entrati in collisione con forza.

Le manovre di soccorso da parte del personale medico e delle forze dell’ordine hanno causato lunghe code, aggravate dall’orario dell’incidente che coincideva con la fine della giornata lavorativa e i movimenti legati al weekend.

Il nodo della galleria di Coreca

Questo incidente mette in luce ancora una volta i problemi legati alla chiusura della galleria di Coreca, la cui riapertura potrebbe slittare fino al 2024, e alla mancanza di percorsi alternativi per situazioni di emergenza.

Sono state infatti evidenziate le criticità derivanti dall’impossibilità di utilizzare la galleria di Coreca a causa dei lavori di adeguamento.

I lavori hanno comportato un notevole aumento del traffico sulla statale 18 lungo la costa, creando disagi e insicurezza. Tale situazione è stata spesso affrontata nelle discussioni tra gli enti coinvolti come una questione di sicurezza stradale.

La ciclista morta a Cavriè

E nella stessa giornata, venerdì 9 giugno, un incidente simile è avvenuto a Cavriè, in provincia di Treviso. Qui a perdere la vita, in sella alla propria bicicletta, una donna di 76 anni, Dina Zanatta.

La 76enne è stata investita da un carico di cemento che si è staccato da un camion, intorno alle 17, in una zona vicino alla sua abitazione.

I soccorsi sono stati chiamati immediatamente dalla figlia di una coppia che risiedeva nelle vicinanze, ma purtroppo non c’era più nulla da fare. Gli operatori sanitari hanno confermato che la donna è morta sul colpo.

L’incidente a Roncade

Non molto distante da questi luoghi, a Roncade, un altro tragico incidente si è verificato nella notte fra venerdì 9 e sabato 10 giugno. Tre persone sono deceduto in un violento scontro frontale, probabilmente causato dalle condizioni meteorologiche avverse.

Nel violentissimo scontro, che ha coinvolto 3 vetture, hanno perso la vita tre persone di 53, 24 e 31 anni, mentre altre tre persone sarebbero rimaste ferite.

incidente Amantea Fonte foto: IPA
,,,,,,,,