,,

Ciclista 37enne muore in un incidente a Schilpario vicino Bergamo: fatale lo scontro con un'auto, si indaga

Un ciclista di 37anni è stato travolto e ucciso da un'auto mentre scendeva a valle da Schilpario, nel Bergamasco: si indaga sulle dinamiche

Pubblicato:

Doveva essere una domenica mattina come tante, invece dopo le 10 del 15 luglio nei pressi di Schilpario, in provincia di Bergamo, un ciclista di 37 anni ha perso la vita nel tragico scontro con un’auto. Le dinamiche sono ancora al vaglio degli inquirenti. Il ciclista, secondo una prima ricostruzione, insieme alla sua comitiva stava percorrendo una discesa.

Incidente a Schilpario, muore ciclista di 37 anni

Alle 10 di domenica 16 luglio un ciclista 37enne è morto dopo lo schianto con un’auto nel territorio di Schilpario, in provincia di Bergamo.

Secondo una prima ricostruzione, il ciclista stava percorrendo la discesa che collega Passo del Vivione a via Mala insieme alla sua comitiva.

 

incidente schilpario ciclista 37enneFonte foto: TuttoCittà.it
Tragico incidente a Schilpario (Bergamo): un ciclista di 37 anni è stato travolto da un’auto mentre percorreva una discesa insieme alla sua comitiva

Come riporta ‘Eco di Bergamo’, la comitiva aveva appena raggiunto la località Fondi di Schilpario percorrendo la provinciale 294 quando improvvisamente, di fronte al Museo Storico Militare, è sopraggiunta un’auto che ha travolto il 37enne.

Secondo una prima ricostruzione riportata da ‘Ansa’, l’auto sarebbe stata impegnata in una svolta per accedere ad un parcheggio su strada.

I soccorsi e le indagini

‘Bergamo News’ scrive che sul posto sono arrivati i soccorsi con un’ambulanza da Vilminore e l’elisoccorso da Bergamo, ma per il 37enne non c’è stato nulla da fare.

‘Brescia Today’ scrive che la comitiva era partita la mattina presto dalla Valle Camonica. La vittima era originaria di Brescia.

Nelle ore successive gli inquirenti hanno ascoltato i testimoni e hanno effettuato gli opportuni rilievi per ricostruire le dinamiche dell’incidente mortale.

Le tragedie dei ciclisti, alcuni precedenti

I fatti di cronaca che riguardano le morti dei ciclisti su strada sono, purtroppo, una costante dell’informazione. Nel giugno 2023, ricordiamolo, ha perso la vita il campione svizzero Gino Mäder mentra gareggiava per il giro di Svizzera.

Il 9 giugno a Cavriè, frazione del comune di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, una donna di 76 anni a bordo della sua bicicletta è rimasta schiacciata dai blocchi di cemento persi da un camion ed è morta.

La donna stava percorrendo un tratto di strada non lontano dalla sua abitazione.

schilpario-incidente-ciclista Fonte foto: iStock
,,,,,,,,