"Ci sono tante razze", lo scivolone del telecronista Rai prima di Belgio-Canada: Alberto Rimedio si scusa
Il telecronista di Rai 1 Alberto Rimedio nella bufera per lo scivolone in diretta: "Ci sono tante razze", poi si scusa con il pubblico
“Ci sono tante razze per gli arbitri”, questa la frase che il telecronista Rai Alberto Rimedio si è lasciato scappare prima della gara tra Belgio e Canada per il gruppo F dei Mondiali di calcio in Qatar. Rimedio si è subito scusato dopo quell’espressione che non è certamente sfuggita ai telespettatori che hanno subito protestato sui social.
Lo scivolone del telecronista Rai
Poco prima del fischio di inizio della gara tra Belgio e Canada, match valido per il gruppo F dei Mondiali di calcio in Qatar, il telecronista di Rai 1 Alberto Rimedio stava commentando la squadra arbitrale guidata dallo zambiano Janny Sikazwe seguito dagli assistenti Dos Santos (Angola), Maringule (Mozambico) e Yamashita (Giappone).
Dopo aver introdotto i nomi dei giocatori, Rimedio ha elencato i nomi dei componenti la squadra arbitrale e ha commentato: “Ci sono davvero tante razze per gli arbitri che sono impegnati in questa partita”.
Fonte foto: ANSA
L’indignazione sui social
“Indescrivibile ignoranza e puntualmente fuori luogo”, scrive qualcuno su Twitter.
Qualcun altro ha già creato il fotoritocco con una foto di Alberto Rimedio in bianco e nero e i baffi à la Adolf Hitler. “Caro Rimedio, esiste una sola razza: quella umana”, specificano in molti.
“Alberto Rimedio è quanto di peggio possa offrire la Rai”, commenta un utente. Dall’altra parte, tuttavia, c’è chi prende le difese del telecronista e riconosce lo scivolone.
Soprattutto, dopo il 1° tempo, il telecronista si è scusato in diretta televisiva.
Alberto Rimedio chiede scusa
Dopo la fine del 1° tempo Alberto Rimedio ha rivolto alla diretta televisiva le sue pubbliche scuse con queste parole:
“Si sta alzando un polverone sui social, voglio chiarire le mie parole che sono lontanissime dal mio pensiero. Volevo dire nazionalità e non razze. Voglio scusarmi perché ho usato un termine improprio, un errore nella concitazione della diretta”.
![alberto-rimedio-cronista-rai](https://i1.plug.it/notizie-articoli.virgilio.it/img/plchld/ph_lazyload.jpg)