,,

Chi ha vinto le elezioni regionali in Sicilia: Schifani stacca il civico De Luca, come sono andati Pd e M5s

I numeri di Caterina Chinnici e Nuccio Di Paola nelle proiezioni Opinio Rai e Swg per La7. Chi è in testa per la presidenza dell'isola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Alle 14 di oggi 26 settembre è iniziato lo spoglio delle schede per le elezioni regionali in Sicilia.

Quando mancava poco alle 16 la copertura era al 12 cento ma Renato Schifani già si profilava come il vincitore. Si tratta della seconda proiezione Opinio Rai.

Elezioni per il presidente della regione Sicilia, i risultati della seconda proiezione Opinio Rai

Renato Schifani è infatti al 39 per cento, a quasi quindici punti percentuali di distanza da Cateno De Luca (24,4 per cento). Il primo è sostenuto dal centrodestra, il secondo invece è un civico. Seguono Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle.

Renato Schifani con il leader della Lega Matteo Salvini.Fonte foto: ANSA
Renato Schifani con il leader della Lega Matteo Salvini.

Caterina Chinnici sarebbe al 18,3 per cento, Nuccio Di Paola, del Movimento Cinque Stelle, si attesterebbe invece intorno al 15,6 per cento.

Elezioni per il consiglio regionale siciliano, i risultati secondo Swg per La7 (prima proiezione)

Si tratta di numeri che differiscono molto dai risultati della prima proiezione Swg per La7, che dà Schifani vincente con il 42,5, De Luca è secondo classificato nelle rilevazioni, con il 24. Di Paola avrebbe conquistato il 15,7 dei voti, mentre Chinnici, al quarto posto, avrebbe portato a casa il 14,1 per cento dei voti.

Voto in Sicilia, il dato sull’affluenza e quanti elettori si sono recati alle urne il 25 settembre

Si è recato alle urne il 48,62 per cento dei cittadini siciliani aventi diritto al voto, 2,25 milioni di votanti circa in termini assoluti (su 4,63 milioni di elettori circa corrispondenti agli aventi diritto nell’isola). Nonostante meno della metà dei cittadini siciliani abbia deciso di esprimere il proprio voto, cinque anni fa il risultato era stato peggiore: si era trattato del 46,75%.

Chi sono i candidati alla poltrona di presidente della Regione Sicilia: Schifani, De Luca, Chinnici e Di Paola

A correre per la presidenza della Regione, che ha sede in Palazzo d’Orleans, Renato Schifani, appoggiato dal centrodestra, Cateno De Luca, appoggiato dalla lista “De Luca sindaco di Sicilia”, Caterina Chinnici, dei dem insieme con la lista Centopassi, Nuccio Di Paola, pentastellato.

Azione e Italia Viva hanno hanno puntato su Gaetano Armao, mentre Eliana Esposito correva sotto il simbolo di ‘Siciliani liberi’.

Più di novecento i candidati per un posto nella Sala d’Ercole, sede del consiglio regionale.

candidati sicilia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,