,,

Chi era Lucia Hiriart, la vedova di Pinochet morta in Cile a 99 anni: decisiva per le sorti del Paese

È morta a 99 anni Lucia Hiriart, vedova Pinochet. Lei ha avuto un ruolo decisivo nel colpo di Stato orchestrato contro il presidente Allende

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lucia Hiriart, la vedova dell’ex dittatore cileno Augusto Pinochet, è morta all’età di 99 anni a Santiago del Cile. Appartenente all’alta borghesia cilena, Hiriart sposò il dittatore nel 1943 e da lui ebbe cinque figli. Grazie alla sua influenza che sempre esercitò sul marito, Hiriart è stata decisiva per le sorti del Paese a cominciare dal colpo di stato del 1973 contro il governo eletto del presidente Salvador Allende.

Chi era Lucia Hiriart, morta a 99 anni

Lucia Hiriart è nata il 10 dicembre 1922 ad Antofagasta, in Cile. Considerata una “donna di ferro” che disponeva di un grande potere nell’ombra durante gli anni della dittatura (1973-1990), Hiriart era malata da tempo e, ha riferito la tv Chilevision, negli ultimi mesi era stata ricoverata più volte per problemi respiratori”.

A confermare su Twitter la notizia del decesso è stata la nipote Karina Pinochet: “A 99 anni, circondata da famiglia e persone care, la mia amata nonna è morta. Lascia un’impronta immensa nei nostri cuori. Ha consacrato la sua vita al servizio dei cileni e la storia. saprà dare il giusto valore alla sua grandiosa opera e al lavoro per il nostro amato Paese“.

Lucia Hiriart e PinochetFonte foto: ANSA
Lucia Hiriart e l’ex dittatore cileno Augusto Pinochet

Lucia Hiriart, vedova di Pinochet: i figli e i problemi in famiglia

Vedova dell’ex dittatore cileno Augusto Pinochet, dalla morte del marito avvenuta il 10 marzo 2006, Doña Lucia aveva scelto di mantenere un profilo basso. Lucia Hiriart e Pinochet, sposatisi nel 1943, ebbero cinque figli: Lucia, Augusto, Verónica, Marco Antonio e Jacqueline.

Numerosi i problemi giudiziari riguardanti il patrimonio famigliare e la gestione dei Centri per le madri (CEMA), una rete di istituzioni che si è rifiutata di abbandonare nonostante Pinochet avesse dovuto cedere il potere al presidente democraticamente eletto, Patricio Aylwin, nel marzo 1990.

L’ultima apparizione pubblica di Hiriart è stata ad aprile 2020, dopo la morte di Sergio Onofre Jarpa, ex ministro della Interno della dittatura.

Perché Lucia Hiriart ha avuto un ruolo decisivo per le sorti del Cile

Il ruolo di Lucia Hiriart per le sorti del Cile è stato decisivo, come conferma una biografia non autorizzata pubblicata nel 2013 con il titolo “Doña Lucía”.

La giornalista Alejandra Matus, infatti, l’ha definita una “stratega politica, del potere nell’ombra”, dopo che lo stesso Pinochet riconobbe che era una delle persone che più avevano influenzato la sua decisione di guidare il colpo di stato contro il presidente Salvador Allende.

Chi era Lucia Hiriart, la vedova di Pinochet morta in Cile a 99 anni: decisiva per le sorti del Paese Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,