,,

Chi è Vladimir Putin: la vita pubblica e privata del presidente russo che fa tremare l'Europa

Chi è il presidente russo Vladimir Putin: quando è nato, cosa ha fatto e quando scade il suo mandato. Chi è la compagna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Chi è Vladimir Putin? Nei giorni in cui il presidente russo fa tremare il mondo sono in molti a chiedersi qual è la sua vera storia e cosa fa nella sua vita privata. Putin è un politico, ex militare ed ex funzionario del KGB russo, presidente della Federazione Russa dal 7 maggio 2012 al suo quarto mandato (non consecutivo), avendo ricoperto precedentemente la carica dal 1999 al 2008. È stato anche Primo ministro della Russia dal 1999 al 2000 e di nuovo dal 2008 al 2012.

Vladimir Putin, la sua carriera politica

Nato a Leningrado il 7 ottobre 1952, Vladimir Putin ha studiato legge all’Università statale di San Pietroburgo, laureandosi nel 1975.

Per 16 anni ha lavorato come funzionario dell’intelligence del KGB. Successivamente si è trasferito a Mosca nel 1996 per unirsi all’amministrazione del presidente Boris Eltsin, prestando servizio come direttore dell’FSB, l’agenzia che ha sostituito il KGB, prima di essere nominato Primo ministro nell’agosto 1999.

Putin presidente della Russia, il suo mandato si conclude nel 2024

Con le dimissioni del presidente Boris Eltsin, Putin è stato eletto suo successore e sotto il primo mandato come presidente l’economia russa è cresciuta per otto anni consecutivi, con il PIL a parità di potere d’acquisto aumentato del 72%.

Putin ha ricoperto un secondo mandato ma il terzo consecutivo fu impossibile secondo il quarto punto della Costituzione della Federazione Russa, così favorì la vittoria del suo delfino Dmitrij Medvedev, che ha poi nominato a sua volta Putin come Primo ministro nel 2008.

Nel 2012 Putin ha vinto le elezioni ricoprendo il terzo mandato come presidente vincendo le elezioni presidenziali in Russia del 2012 con il 64 per cento dei voti.

PutinFonte foto: ANSA
Il presidente russo Vladimir Putin in una foto del 1999

Alle elezioni presidenziali in Russia del 2018 ha guadagnato il 76% dei voti ed è stato rieletto per un mandato di sei anni che si concluderà nel 2024.

Il lato oscuro di Putin: l’arretramento democratico della Russia

La Russia con Putin ha subito un graduale processo di arretramento democratico. Questo per via di presunte epurazioni, incarcerazioni e uccisioni di oppositori politici, oltre alla repressione della libertà di stampa e la mancanza di elezioni credibilmente libere.

La vita privata di Putin: il matrimonio con Ljudmila Škrebneva

Il 28 luglio 1983 Putin ha sposato Ljudmila Škrebneva, nata a Kaliningrad il 6 gennaio 1958. I due hanno avuto due figlie, Marija Putina, nata nel 1985, e Ekaterina Putina, nata nel 1986 a Dresda.

Vladimir e Ljudmila hanno annunciato pubblicamente all’inizio di giugno 2013 la fine del loro matrimonio.

Ora Putin è legato a una nuova compagna, la ginnasta medaglia d’oro alle Olimpiadi Alina Kabaeva. Lei ha dato alla luce altri due figli: Dimitry nato nel 2009 e una bambina nel 2012 .

Chi è Vladimir Putin: la vita pubblica e privata del presidente russo che fa tremare l'Europa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,