,,

Chi è Simona Flavia Malpezzi, nuova capogruppo del Pd al Senato

Simona Flavia Malpezzi è la nuova capogruppo del Partito Democratico al Senato: è stata eletta all'unanimità

Simona Flavia Malpezzi è stata ufficialmente eletta all’unanimità capogruppo al Senato del Partito Democratico. Prende il posto di Andrea Marcucci, che su ‘Twitter’ ha scritto: “Buon lavoro alla nuova presidente dei Senatori PD, Simona Malpezzi, ed al suo vicepresidente vicario Alan Ferrari”. Il segretario del Pd Enrico Letta ha commentato su ‘Facebook’: “Simona Flavia Malpezzi è stata appena eletta capogruppo dei Senatori PD. Buon lavoro Simona! Grazie ad Andrea e a tutte le senatrici e i senatori del Partito Democratico. Al lavoro al servizio dell’Italia”.

Chi è Simona Flavia Malpezzi

Nata il 22 agosto 1972 a Cernusco sul Naviglio (Milano) e residente a Pioltello, Simona Flavia Malpezzi è, dal 16 settembre 2019, sottosegretaria di stato ai rapporti con il Parlamento, prima nel governo Conte II e poi nell’attuale esecutivo guidato da Mario Draghi.

Ha frequentato Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandosi con una tesi su Amintore Fanfani. Poi ha intrapreso la carriera da insegnante.

Nel 2005 si è trasferita in Germania assieme alla famiglia e nel 2009, rientrata in Italia, ha aderito al Partito Democratico.

Nel 2011 è stata eletta nel Consiglio Comunale di Pioltello, con il ruolo di capogruppo del Pd.

Risale al 2013 l’elezione alla Camera dei deputati, nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia 1.

Alle Elezioni Politiche del 2018 è stata eletta senatrice della Repubblica, nelle liste del Pd nella circoscrizione Lombardia.

Il 2 maggio 2018 è stata scelta come vicecapogruppo del PD al Senato, carica che ha mantenuto fino al 13 febbraio del 2020.

Il 13 settembre 2019 è stata scelta come sottosegretaria di stato ai rapporti con il Parlamento, al fianco del ministro M5S D’Incà, nel governo Conte II.

Il 24 febbraio del 2021, Simona Flavia Malpezzi è stata riconfermata Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega ai rapporti con il Parlamento.

Giovedì 25 marzo 2021, all’unanimità, è stata eletta nuova capogruppo del Pd al Senato della Repubblica.

VirgilioNotizie | 25-03-2021 13:19

Pd, Letta presenta la nuova squadra: otto donne e otto uomini Fonte foto: ANSA
Pd, Letta presenta la nuova squadra: otto donne e otto uomini
,,,,,,,