,,

Chi è Lia Quartapelle futura sposa di Claudio Martelli

Ci sono le pubblicazioni per l'ex Ministro e braccio destro di Craxi e la deputata del Pd

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ha 76 anni eppure sarà presto fresco sposino. Fiori d’arancio in vista per Claudio Martelli, ex vice premier, ministro e braccio destro di Bettino Craxi, che sposerà a breve Lia Quartapelle, che di anni ne ha 37.

Indizio inequivocabile. Sull’albo pretorio del Comune di Milano è infatti apparsa la pubblicazione di matrimonio che vede iscritti appunto Claudio Martelli e la sua giovanissima compagna capogruppo Pd in commissione Esteri alla Camera. I due hanno scelto di sposarsi in Israele, a Tel Aviv, ma non è ancora stata resa nota la data prescelta per le nozze.

Martelli cala il poker. Per l’ex guardasigilli e vicepremier sono le quarte nozze, dopo quelle con Daniela Maffezzoli, Anna Rosa Pedol e la nobile romana Camilla Apollonj Ghetti.

Chi è Lia Quartapelle. Lombarda come lui e di 39 anni più giovane di Martelli, come detto, è attualmente capogruppo del Pd in commissione Esteri alla Camera. All’epoca del governo Renzi, era entrata nel totoministri proprio per la guida del Farnesina, non riuscendo però poi a ottenere l’ambita poltrona. Figlia del professore del Politecnico di Milano Luigi Quartapelle Procopio, è nata a Varese nel 1982 ma è cresciuta a Milano, nel quartiere di Porta Venezia. Laurea in economia dello Sviluppo Avanzata, Master in Economia, Soas Università di Londra, Dottorato di ricerca in economia; Ricercatore.

Per alcuni tempi ha curato un blog sulla politica estera sull’Huffington Post in cui si descriveva così: “Nata nel 1982, a diciassette mi sono trasferita in Galles dove ho concluso gli studi presso lo United World College of Atlantic. Nel 2005 ho conseguito un Master in Economia alla SOAS di Londra e nel 2012 un Dottorato in Economia dello sviluppo presso l’Università di Pavia. Nel 2007 mi sono trasferita in Mozambico dove ho lavorato con il governo come economista, ho lavorato all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (dove sono ancora Research Associate) e ho insegnato presso il corso di Politiche per lo sviluppo dell’Università di Pavia. La mia esperienza politica è nata nel 2007 con il Partito Democratico: sono stata segretaria di 02PD dalla sua fondazione e alle primarie del 2009 sono stata eletta membro dell’Assemblea nazionale. Sono deputata dal 2013, segretario della Commissione Esteri e membro della Direzione nazionale del Partito democratico”.

martelli-quartapelle Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,