,,

Chi è Katia Serra, commentatrice della finale dell'Italia: la polemica

Katia Serra sarà la prima donna a commentare una finale dell'Italia: le sue parole e la polemica sulle commentatrici femminili

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La finale degli Europei tra Italia e Inghilterra sarà commentata sugli schermi Rai da Gianni Bizzotto e Katia Serra. Quest’ultima diventerà così la prima voce femminile nella storia della Rai e del calcio a commentare una finale della Nazionale.

La decisione della Rai di affidare la telecronaca della finale di Euro 2020 alla coppia Bizzotto-Serra è stata presa in seguito alla positività di Alberto Rimedio, precedentemente designato come commentatore di Italia-Inghilterra con Antonio Di Gennaro.

Chi è Katia Serra, prima commentatrice Rai in finale con l’Italia

Nata il 5 aprile 1973 a Bologna, Katia Serra è un’ex calciatrice italiana, di ruolo centrocampista.

Nel corso della sua lunga carriera ha vinto uno Scudetto (con il Modena), tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Italy Women’s Cup.

Dal 2010 fa l’opinionista tv (9 stagioni in Rai e una in Sky, dove ha commentato i Mondiali di calcio in Russia e, nella stagione 2018-2019, le partite di Serie A Parma-Chievo, Spal-Udinese, Udinese-Chievo, Empoli-Spal e Cagliari-Udinese).

Per la Rai ha commentato match di Lega Pro e calcio femminile, Coppa Italia e l’Europeo di calcio Under 21 del 2017.

Già voce di diverse partite di Euro 2020, commenterà assieme a Gianni Bizzotto anche la finale Italia-Inghilterra.

Katia Serra voce di Italia-Inghilterra: la sua reazione

Intervistata da ‘La Repubblica’, Katia Serra ha detto: “C’è ancora chi non accetta che una donna possa parlare di calcio: anche per me questa è la partita della vita“.

Sulla decisione della Rai, ha aggiunto: “Non enfatizzo perché so che questa occasione arriva solo per disgrazie altrui e quindi porto rispetto ad Alberto Rimedio e gli altri colleghi di tutto lo staff Rai, che si erano fatti un coso così per arrivare a questo punto e ora devono stare a casa”.

Katia Serra ha poi annunciato: “Da lunedì prossimo torno disoccupata. Sono grata per questa opportunità, è un bellissimo momento ma dopo Wembley sarò di nuovo a spasso“.

 

Europei, l'Italia vola in finale: feste e assembramenti nelle città Fonte foto: ANSA
Europei, l'Italia vola in finale: feste e assembramenti nelle città
,,,,,,,,