,,

Chi è Gianluca Ferrero, nuovo presidente della Juventus: commercialista, sindaco e amministratore di società

Exor ha scelto il nuovo presidente della Juventus, che raccoglierà il testimone dal dimissionario Andrea Agnelli: chi è Gianluca Ferrero

Pubblicato il:

Gianluca Ferrero, commercialista, revisore, sindaco e amministratore di diverse società, è l’uomo che Exor, la holding della famiglia Agnelli che controlla la Juventus, indicherà come presidente della società bianconera.

Perché è stato scelto Gianluca Ferrero

La stessa Exor ha spiegato che Gianluca Ferrero possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico di presidente della Juventus.

Exor comunicherà la lista completa dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione entro i termini di legge, cioè 25 giorni prima dell’assemblea fissata per il 18 gennaio 2023.

Chi è Gianluca Ferrero

Gianluca Ferrero è nato a Torino nel 1963. Laureato in Economia e Commercio nel 1988, è presidente del collegio sindacale di Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property., P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Ricopre, inoltre, la carica di sindaco effettivo in Fenera Holding.

Ferrero è anche vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Banca del Piemonte e componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol srl e di Pygar srl.

Cosa sta succedendo alla Juventus

Nella serata di lunedì 28 novembre 2022, sono state annunciate le dimissioni dell’intero Consiglio di Amministrazione della Juventus, presentate durante un consiglio straordinario che si è tenuto nella sede del club torinese, alla Continassa.

JuventusFonte foto: ANSA
Maurizio Arrivabene, Andrea Agnelli e Pavel Nedved, tutti dimissionari. 

A lasciare l’incarico sono stati il presidente della Juventus Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nevded, l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene e i componenti del Cda Laurence Debroux, Massimo Della Ragione, Katryn Fink, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Giorgio Tacchia e Suzanne Heywood.

La decisione, riporta l’agenzia ‘Ansa’, è stata presa all’unanimità e sarebbe legata all’indagine Prisma per falso in bilancio e dalle contestazioni della Consob.

Il primo passo dopo le dimissioni dell’intero Cda della Juventus era stata la nomina di Maurizio Scanavino come nuovo Direttore generale, un incarico che gli ha conferito proprio il Consiglio di Amministrazione dimissionario “al fine di rafforzare il management della società”. Ora, è emerso anche il nome del futuro presidente della Juventus: Gianluca Ferrero raccoglierà il testimone da Andrea Agnelli, alla guida del club per 12 anni.

Ferrero Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,