,,

Chi è Gessica Notaro: la sua storia e perché è a Sanremo

Sul palco dell'Ariston la forte testimonianza della donna che è stata sfregiata dal suo ex con l'acido

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non solo Diletta Leotta e Rula Jebreal. Tra le donne della prima serata del Festival di Sanremo che comincia questa sera in diretta televisiva su Rai 1 dal palco dell’Ariston ci sarà anche lei, Gessica Notaro. Un simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Una persona che porta addosso i segni di fino a dove può arrivare la rabbia e la ritorsione di un uomo. La sua storia fa rabbrividire ma è un esempio al tempo stesso, di forza, coraggio e tenacia.

La sua terribile storia. Jessica Notaro è stata attaccata al volto dall’ex fidanzato Edson Tavares, la notte tra il 10 e l’11 gennaio del 2017. L’ha aggredita gettandole acido in volto. Tutto il viso è stato colpito, ma l’occhio sinistro è stato particolarmente lesionato nell’aggressione e tenuto finora sempre coperto da una benda. Dicono della prontezza che le ha permesso di restare lucida, a dispetto del dolore, fino a reprimere l’istinto di portarsi le mani al viso, agli occhi, perché non si sciogliessero anche quelle.

Il dolore, dentro e fuori. In un’intervista rilasciata a Panorama, la giovane modella raccontò gli istanti immediatamente successivi all’aggressione: “Mentre l’acido mi mangiava la faccia io, in ginocchio, pregavo Dio: toglimi la bellezza, ma lasciami almeno la vista”. Da quel momento per lei è cominciato un calvario fatto di operazioni chirurgiche, al viso, e per salvare in particolare l’occhio sinistro.

La condanna. Tavares è stato condannato in appello a 15 anni di carcere. Ora si attende la definitiva sentenza della Cassazione. Per i giudici l’uomo ha agito con la “ferma volontà di punire per sempre la vittima privandola non solo della sua speciale bellezza, ma della sua stessa identità”.

Gli inizi nel mondo dello spettacolo. Gessica Notaro è nata a Rimini il 27 dicembre 1989 da madre argentina e padre calabrese. Giovanissima inizia la carriera di modella e partecipa a diversi concorsi di bellezza. Nel 2007 vince la fascia di Miss Romagna che la fa arrivare come finalista a Miss Italia. Ha partecipato anche a diversi programmi televisivi da Quelli che… il calcio e Ciao Darwin. Parallelamente diventa addestratrice di delfini al Delfinario di Rimini dove conoscerà il suo carnefice. Anche la musica tra le sue passioni, ha anche partecipato alle selezioni di Amici di Maria de Filippi. Il suo primo singolo Hello è una cover del 2016 della famosissima canzone di Adele; ha suonato nel gruppo Del Barrio e, nel 2017, dopo l’incidente, ha inciso l’album Gracias a la vida, un inno alla sua voglia di vivere.

Ballando e il rifiuto al GFVip. “Ho invitato al Festival anche Gessica, ci sono buone probabilità che venga”. Così Amadeus un mese fa circa durante la prima presentazione del suo Festival, il 70° della storia. Gessica ha accettato con entusiasmo. Per lei non è la prima apparizione televisiva, da protagonista, dopo l’incidente, al di là delle sue testimonianze nei vari talk (il primo fu il Maurizio Costanzo) e programmi di cronaca. La Notaro nel 2018 ha partecipato al talent per vip Ballando con le stelle ballando in coppia con il maestro Stefano Oradei. Proprio quest’anno, Gessica era stata cercata da Mediaset per partecipare al Grande Fratello Vip, ma ha deciso di rifiutare nonostante l’offerta generosa che le è arrivata.

Cosa farà sul palco di Sanremo. Gessica Notaro, in virtù della sua storia drammatica, sul palco del Teatro Ariston, parlerà ovviamente di violenza contro le donne. Un argomento che sarà un tema centrale in questa prima serata, visto che l’intervento della Notaro si va a sommare all’atteso monologo della giornalista Rula Jebreal, una delle due co-conduttrici di Amadeus per la prima puntata del Festival. Ma non solo, Gessica questa sera si esibirà insieme ad Antonio Maggio, suo amico fraterno, in un brano scritto per lei da Ermal Meta che racconta quanto di terribile ha subito e ha dovuto vivere negli ultimi anni.

Chi è Gessica Notaro oggi. Una donna che, ancor più di prima, ama la vita. Le piace la cultura e la musica latino-americana e andare a cavallo. E’ nuovamente fidanzata, con un ragazzo che si chiama Marco. I due si fotografano spesso insieme sui social e sembrano una coppia molto unita. Gessica Ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Lo scorso dicembre ha subito l’ennesima operazione, stavolta all’occhio sfregiato. Questo piccolo intervento consisteva nel separare le palpebre cucite 2 anni fa per poter aprire l’occhio e controllare che la mucosa cucita sulla cornea stesse svolgendo al meglio la sua funzione. La speranza è un trapianto di cornea che le possa ridare la vista completa dall’occhio sinistro.

notaro Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,