,,

Chi è Anna Zhang vincitrice di MasterChef 2025: genitori via dalla Cina per aggirare la legge del figlio unico

Anna Zhang è la vincitrice di MasterChef 2025, quattordicesima edizione del cooking show condotto dagli chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli

Pubblicato:

Si è conclusa la quattordicesima edizione di MasterChef, il cooking show condotto dagli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. L’edizione 2025 ha visto come vincitrice la 32enne Anna Zhang (o Yi Lan), una donna con origini cinesi che ha alle spalle una storia incredibile, con i genitori emigrati dalla Cina per sfuggire alla “legge del figlio unico”.

La vincitrice di MasterChef 2025

Nella serata di ieri – giovedì 27 febbraio 2025 – si è conclusa la quattordicesima edizione di MasterChef Italia, il reality di cucina più seguito e amato nel nostro Paese.

Alla finale della trasmissione, condotta dagli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, sono arrivati il 26enne Jacopo “Jack” Canevali, il 35enne Simone Grazioso e la 32enne Yi Lan “Anna” Zhang.

Anna Zhang vincitrice MasterChef 2025Fonte foto: ANSA
Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, giudici di MasterChef 2025 che hanno proclamato come vincitrice la 32enne Anna Zhang

E proprio Anna Zhang, nata a Milano da genitori cinesi, è stata proclamata vincitrice di questa edizione, grazie anche a un percorso impeccabile che l’ha fatta emergere come una dei migliori chef del programma sin dalle prime puntate.

Chi è Yi Lan “Anna” Zhang

Come spiegato già durante la trasmissione, Anna Zhang ha una storia particolare alle spalle, che parla di resilienza, sacrificio e forza di volontà.

I genitori di Anna, difatti, volevano fortemente un secondo figlio, ma all’epoca in Cina vigeva la cosiddetta “legge del figlio unico”, che proibiva alle coppie di avere più di un figlio (con l’eccezione delle famiglie contadine e di alcune minoranze etniche, che potevano averne due nel caso il primo fosse stata una femmina).

I genitori di Anna decisero quindi di fuggire dalla Cina, e dopo enormi sacrifici trovarono a Milano un luogo sicuro dove poter realizzare il loro desiderio.

La passione per la cucina

Come spiegato nella sua scheda concorrente di MasterChef, dopo essersi trasferita a Venezia con la famiglia, Anna “torna a Milano per intraprendere un percorso nella comunicazione della moda. Diventa sales manager in boutique di lusso ma, dopo la pandemia, decide di licenziarsi per seguire la sua vera passione”.

Il sogno della vincitrice di questa edizione è quello di aprire un’oasi ristorativa, “una grande tavolata costituita da persone di culture diverse che mangiano lo stesso cibo in armonia. Io vorrei essere l’artefice di questo banchetto”.

Un progetto ambizioso, che può però ora contare sull’aiuto del montepremi di MasterChef: 100mila euro in gettoni d’oro, la pubblicazione di un libro di ricette e la possibilità di frequentare un corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

TAG:

anna-zhang-masterchef-2025 Fonte foto: Instagram Anna Zhang / Facebook MasterChef Italia
,,,,,,,,