,,

Chi è Alessandro Borghese: formazione, carriera, vita privata, famiglia, programmi tv e ristoranti

Chi è Alessandro Borghese, quando e dov'è e nato, chi sono i suoi genitori: la sua biografia e la carriera, dalla cucina alla tv

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Alessandro Borghese nasce a San Francisco il 19 novembre 1976. Figlio di Barbara Bouchet, attrice tedesca famosissima in Italia soprattutto negli anni ’70, e Luigi Borghese, un imprenditore napoletano. Oggi Alessandro Borghese è conosciuto soprattutto per la sua attività di cuoco e conduttore televisivo, ma vediamo qual è stato il suo percorso.

Chi è Alessandro Borghese: formazione e carriera in cucina

Alessandro Borghese si diploma nel 1994 all’American Overseas School of Rome, dopodiché si imbarca sulle navi da crociera lavorando nelle cucine. È proprio in questo contesto che Borghese si appassiona alla gastronomia, incoraggiato anche dagli chef incontrati nei successivi tre anni.

Approfondisce le proprie conoscenze a San Francisco, New York, Londra, Parigi, Copenaghen, Roma e Milano, dove fonda l’AB Normal, la sua società di catering e food consulting.

Chi è Alessandro Borghese: carriera televisiva

Nel 2005 appare in tv come conduttore del programma Cortesie per gli ospiti, al fianco di Chiara Tonelli e Roberto Ruspoli, in onda su Real Time. La sua conduzione continua fino al 2012. Nello stesso anno appare in un episodio della sitcom Camera Cafè.

Dal 2014 al 2016 entra a far parte come giudice del talent show culinario per bambini e ragazzi Junior MasterChef Italia, in onda su Sky Uno.

Dal 2015 conduce lo show che lo consacra al successo e per il quale, probabilmente, è più conosciuto: Alessandro Borghese – 4 ristoranti, in prima serata su Sky Uno. Un reality il cui format porta alla scoperta di luoghi, persone e piatti tipici, grazie alla sfida tra quattro ristoratori e ristoratrici.

4 ristorantiFonte foto: ANSA/UFFICIO STAMPA SKY
Alessandro Borghese sul set di 4 ristoranti

La sua carriera televisiva non si ferma, tutt’altro: sempre nel 2017 e per le edizioni a seguire, conduce il programma Cuochi d’Italia; nel 2021 è alla conduzione del programma Game of Talents, affiancato da Mara Maionchi e Frank Matano.

Chi è Alessandro Borghese: il ristorante a Milano

Nel 2017 apre a Milano il ristorante “Alessandro Borghese – il lusso della semplicità”, basato sul concept della trasparenza e del legame che unisce lo chef ai commensali, con la cucina a vista per permettere a tutti di assaporare i piatti prima con gli occhi.

Chi è Alessandro Borghese: famiglia e vita privata

Alessandro Borghese sposa Wilma Oliverio il 25 luglio 2009. Hanno due figlie: Arizona, nata nel 2012, e Alexandra, nata nel 2016.

Alessandro Borghese è figlio di Barbara Bouchet e Luigi Borghese. Ha un fratello di nome Massimiliano.

borghese Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,