Che fine ha fatto Vladimir Putin: annullati tutti i tradizionali appuntamenti pubblici di fine anno
Stravolta l'agenda di fine anno del presidente russo Vladimir Putin, cancellati tutti i tradizionali appuntamenti pubblici
Prima è arrivata la notizia che il presidente russo Vladimir Putin ha annullato la tradizionale conferenza stampa di fine anno, per la prima volta in dieci anni. Ora però emerge che il leader del Cremlino ha cancellato diversi altri eventi pubblici, tradizionali appuntamenti che tiene dal suo primo mandato, stravolgendo l’agenda di fine anno.
Putin, annullati gli eventi di fine anno
Mentre la guerra in Ucraina prosegue, e andrà avanti anche sotto le Feste – “Nessuna tregua” ha affermato il portavoce russo Dmitry Peskov – dalla Russia arriva la notizia che il presidente russo Vladimir Putin ha cancellato tutti i principali eventi pubblici di fine anno.
Una serie di appuntamenti tradizionalmente parte dell’agenda di fine anno del leader del Cremlino, che tiene fin dal suo primo mandato.
Gli eventi cancellati
Il Cremlino ha reso noto che Putin non terrà la tradizionale conferenza stampa di fine d’anno, una linea diretta con i cittadini fortemente voluta dallo stesso presidente. Un evento che poteva durare ore, con Putin che accoglieva le domande di giornalisti e semplici cittadini.
Ma non solo: l’agenzia di stampa Tass riferisce che il presidente russo non terrà il discorso sullo stato della nazione davanti al parlamento, in programma il 27 dicembre.
Cancellati anche il ricevimento di Capodanno, un incontro con uomini di affari e la partita di hockey su ghiaccio sulla Piazza Rossa, come da tradizione nelle festività natalizie.
Degli appuntamenti programmati restano confermati solo l’incontro con il presidente cinese Xi Jinping e quello con i leader delle regioni ucraine dichiarate annesse a fine settembre.
Perché Putin cancella la sua agenda
Nelle prossime settimane dunque lo “zar”, l’uomo su cui sono puntati i fari di mezzo mondo, resterà inaspettatamente silente. La sua annunciata assenza dalla scena pubblica nel periodo delle festività è un fatto inedito, di portata storica.
Un fatto che porta con sé numerosi interrogativi e destinato ad alimentare speculazioni. Si tratta di motivi di sicurezza? O di un atteggiamento più cauto di Putin, motivato dal fatto che la prolungata “operazione militare speciale” non sembra piacere più ai russi?
C’è anche chi torna a parlare delle condizioni di salute del 70enne Vladimir Putin, su cui si è speculato tanto nei mesi scorsi.