,,

Che fine ha fatto Eddie Murphy dopo "Una poltrona per due"? Cosa fa oggi l'attore celebre per la sua risata

Cosa fa oggi Eddie Murphy, celebre attore del film natalizio "Una poltrona per due"?

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Questa sera, venerdì 24 dicembre 2021, andrà in onda un classico della vigilia di Natale. Parliamo di “Una poltrona per due”, storica pellicola che da 24 anni va in onda su Italia1 e accompagna i cenoni di Natale degli italiani. Nonostante l’appuntamento fisso, il film raccoglie ogni anno l’entusiasmo del pubblico.

L’anno scorso, per la vigilia di Natale del 2020, lo share è schizzato al 12% con quasi tre milioni di spettatori. Nel cast del film diretto da John Landis figura Eddie Murphy, che interpreta il protagonista Billie Ray Valentine con ottime doti attoriali che gli hanno permesso di avere un grande successo . Ma cosa fa oggi Eddie Murphy?

Chi è Eddie Murphy

Nato a New York il 3 aprile 1961, Eddie Murphy ha da poco festeggiato i 60 anni. Nel corso della sua lunga e florida carriera, l’attore americano è stato protagonista di numerose pellicole di successo ed è riconosciuto bella sua iconica risata coinvolgente.

Il grande debutto in televisione e nel mondo del cinema è arrivato presto, quando Murphy aveva 19 anni. Le prime apparizioni sono datate 1980, col Saturday Night Live, poi nel 1982 l’esordio al cinema con 48 ore, dove riuscì ad ottenere subito un ruolo da protagonista.

Cresciuto insieme alla madre Lilian dopo l’abbandono del padre quando aveva 3 anni, l’attore è da sempre rimasto legato agli affetti familiari che non l’hanno mai pressato o lasciato solo nel corso della sua carriera.

Che fine ha fatto Eddie Murphy dopo Fonte foto: Ansa
Eddie Murphy è riconoscibile al pubblico italiano grazie alla voce di Tonino Accolla

Eddie Murphy e il successo di “Una poltrona per due”

Nel 1983 è arrivato la grande occasione con “Una poltrona per due“. A dir la verità John Landis non aveva scelto lui e Dan Aykroyd per i ruoli dei due protagonisti. Nella pellicola dovevano recitare infatti Gene Wilder e Richard Pryor, ma poi vennero sostituiti a seguito di un incidente subito da quest’ultimo.

Il ruolo di Billie Ray Valentine, un clochard che vive per strada, lo ha lanciato in maniera decisa nel mondo del cinema. Il grande successo della pellicola, che ancora oggi raccoglie consensi a quasi trent’anni dall’uscita, ha portato a Murphy notorietà e tante occasioni lavorative che si sono tradotte in diversi film da record.

Doppiato in Italia da Tonino Accolla, Murphy ha recitato in tante altre commedie di enorme successo, da Il bambino d’oro a Il principe cerca moglie, proseguendo poi con Il professore matto, Il dottor Dolittle, L’asilo dei papà e molti altri film. Una delle più grandi doti dell’attore è sapere recitare in più ruoli contemporaneamente nelle stesso film.

Eddie Murphy, cosa fa oggi?

Tra i grandi film di successo di Eddie Murphy c’è anche “Il principe cerca moglie”. Dopo un periodo di inattività, l’attore è tornato a lavorare per “Dolemite is my name” diffuso da Netflix.

Il grande ritorno è stato però proprio il ruolo di Akeem ne “Il principe cerca figlio”, il sequel della storica pellicola che è stata resa disponibile su Amazon Prime.

Murphy oggi possiede una splendida villa, con tanto di campi da basket e da tennis, centro benessere e cascate d’acqua a Beverly Hills. Ha un patrimonio stimato di 245 milioni di dollari, 10 figli e risulta essere un membro della massoneria.

eddie murphy Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,