,,

Locali bruciati a Centocelle, Roma: Conte cena con i proprietari

Il premier ha mostrato solidarietà con una visita privata ai titolari dei due locali dati alle fiamme nel quartiere della Capitale

Il premier Giuseppe Conte ha incontrato ieri a Centocelle i proprietari del Baraka Bistrot e della libreria antifascista La Pecora Elettrica, i due locali incendiati a Roma. “È stata una cena informale in cui il presidente Giuseppe Conte ha voluto sapere la situazione anche nei dettagli, ci ha mostrato vicinanza e si è messo a disposizione”, ha spiegato Marco Nacchia all’Ansa.

“Ho apprezzato che sia venuto, ci ha dato la sua disponibilità concreta“, ha sottolineato Nacchia, titolare del Baraka Bistrot, che nei giorni scorsi aveva manifestato l’intenzione di non riaprire l’attività. “Devo dire che ci sto pensando, sto valutanto. Se verremo messi in condizione di lavorare in sicurezza potrei ripensarci. Sicuramente è necessaria maggiore presenza delle forze dell’ordine in zona, più telecamere e illuminazione“.

Giuseppe Conte, riporta l’Ansa, avrebbe preso l’impegno di un secondo incontro con le due realtà tra un paio di settimane, per eventuali aggiornamenti.

Incendi dolosi a Centocelle: quattro in cinque mesi

La visita del premier Giuseppe Conte arriva a meno di dieci giorni dall’ultimo rogo nei locali della zona, avvenuto il 9 novembre in via dei Ciclamini. Quattro giorni prima era stata incendiata, per la seconda volta, la libreria La Pecora Elettrica, alla vigilia della sua riapertura.

Su entrambi gli episodi sono in corso le indagini dei Carabinieri, per risalire ai responsabili. Nel quartiere sono avvenuti quattro roghi dolosi ai danni di alcuni locali nell’arco di cinque mesi. Questa notte alcuni negozi sono stati bersaglio nella zona di alcuni tentati furti.

Furti nella notte a Centocelle: continua l’ondata criminale

I Carabinieri hanno bloccato in viale Palmiro Togliatti un’auto con tre giovani sospetti. Durante la perquisizione della loro macchina, riporta l’Ansa, i militari avrebbero rinvenuto arnesi da scasso, per i quali sarebbe partita la denuncia.

Al vaglio l’ipotesi che siano i responsabili delle tentate rapine. avvenute tra Centocelle e altri quartieri confinanti, tra cui la zona in cui il 5 novembre due uomini hanno tentato di derubare una tabaccheria, e uno di loro è morto.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 18-11-2019 21:40

roma-centocelle-incendi-pecora-elettrica Fonte foto: Ansa
,,,,,,,