,,

Centinaia di persone difendono un nido di tartarughe in spiaggia

A Pesaro più di cento volontari sono impegnati nel difendere il nido di una tartaruga Caretta caretta ribattezzata Lucianona. La schiusa a settembre.

Sono diverse centinaia le persone che in questi giorni di mezza estate si stanno alternando sul lido di Pesaro. E non parliamo di bagnanti e turisti ma dei volontari che si danno il cambio per difendere 24 ore al giorno il nido di una tartaruga Caretta caretta. È la prima volta che la specie nidifica tanto a Nord e questo rende ancora più speciale l’evento.

Battezzata Luciana, in onore del maestro Luciano Pavarotti, la tartaruga ha deposto le sue uova tra il porto di Pesaro e monte San Bartolo e potrebbe tornare per lasciarne altre prima della schiusa a settembre. Così, per salvaguardare il nido, l’intera città si è mobilitata con turni che coprono tutta la giornata attorno a un doppio recinto di protezione.

Ad accorgersi della presenza della “Lucianona” è stato Andrea Gentiletti, addetto alla pulizia del lido, che una mattino durante il lavoro ha avvistato la tartaruga mentre si dirigeva verso il mare. Dopo la Capitaneria di porto, sono accorsi gli operatori della Fondazione Cetacea di Riccione che si sono presi il compito di presidiare la zona di nidificazione.

Fondamentale, in situazioni come questa, è verificare le buone condizioni di salute dell’animale in modo che possa portare a termine il processo e quindi lasciarlo tranquillo, standovi lontano. Turisti e semplici curiosi, quindi, è bene stiano alla larga ma possono dare una mano nella difesa delle uova.

Attorno al recito, il direttore della Fondazione trascorre tutte le notti dallo scorso 2 luglio e a suo fianco si alterna una manciata di volontari. L’entusiasmo per il nido della Caretta caretta è palpabile anche per i professionisti avvezzi a salvare tartarughe sul litorale, cosa che succede più frequentemente di quanto si immagini lungo il nostro Stivale.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-08-2019 09:00

Caretta caretta Fonte foto: ANSA
,,,,,,,