Cecilia Sala ritorna in Italia dopo l'arresto in Iran, l'annuncio di Giorgia Meloni: liberata dopo 21 giorni
La giornalista italiana Cecilia Sala sta tornando in Italia, dopo essere stata rilasciata dalle autorità dell'Iran: la nota diffusa da Palazzo Chigi
Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata in Iran il 19 dicembre, sta tornando in Italia. Lo ha annunciato in una nota Palazzo Chigi, sottolineando “l’intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence”. L’aereo che sta riportando nel nostro Paese la cronista è atteso a Ciampino attorno alle 15,30.
- La nota sulla liberazione di Cecilia Sala
- Le reazioni politiche alla liberazione di Cecilia Sala
- Le ultime notizie sulla detenzione di Cecilia Sala
La nota sulla liberazione di Cecilia Sala
Nella nota diffusa da Palazzo Chigi si legge: “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto esprimere la sua “gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”. Giorgia Meloni, è spiegato nella nota, “ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.
Cecilia Sala.
Renato Sala, il papà di Cecilia, all”ANSA’, ha detto di essere “orgoglioso” della figlia e ha definito “eccezionale” il lavoro del governo italiano.
Il compagno di Cecilia Sala, Daniele Raineri, ha confidato di aver parlato con la giornalista dopo la liberazione, descrivendola come “emozionata e contentissima“.
Le reazioni politiche alla liberazione di Cecilia Sala
Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ha scritto su X: “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”.
Questa è la reazione social dell’altro vicepremier Matteo Salvini: “Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l’Italia, bentornata!”.
Su X, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato: “Cecilia Sala sta tornando. Immenso lavoro di Giorgia Meloni in primis e di tutta la squadra dell’Italia: Tajani, Mantovano, Palazzo Chigi, la Farnesina, i nostri servizi di sicurezza e chiunque potesse essere di aiuto. Bentornata a casa”.
Anche il leader di Azione Carlo Calenda ha scritto i social per commentare la liberazione di Cecilia Sala: “La notizia del rilascio di Cecilia Sala è un enorme sollievo per tutti. Ed è doveroso riconoscere al governo il merito per l’ottimo lavoro svolto in questo difficile caso”.
Il commento social del fondatore di Italia Viva Matteo Renzi: “Il rientro a casa di Cecilia Sala è la notizia più bella. Grazie al Governo, ai servizi, alla famiglia. Siamo commossi e felici: oggi festeggia tutto il Paese senza distinzioni e polemiche. Evviva”.
Le ultime notizie sulla detenzione di Cecilia Sala
La notizia della liberazione di Cecilia Sala è arrivata a poche ore di distanza dalla prima “svolta” annunciata dall’ambasciatrice italiana in Iran Paola Amedei che, come riportato da La Stampa, aveva riferito a un gruppo di parlamentari che la giornalista italiana non era più in isolamento, dopo il suo trasferimento in una cella con un’altra prigioniera.
Cecilia Sala aveva anche potuto riottenere i beni personali che le erano stati sequestrati dopo l’arresto.