,,

Castagneto Carducci (Livorno), drammatico omicidio-suicidio: 81enne spara alla moglie, poi si uccide

Due anziani sono stati trovati morti in casa: la drammatica scoperta del figlio, allarmato dagli spari

Pubblicato:

Drammatico omicidio-suicidio a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, dove un uomo di 81 anni e la moglie di 75 anni sono stati ritrovati privi di vita nella loro abitazione. A trovare i corpi dei due anziani, all’alba di giovedì 16 febbraio 2023, è stato il figlio 50enne della coppia, allarmato dopo aver udito degli spari.

Omicidio-suicidio nel Livornese, morti due anziani

L’episodio è avvenuto alle prime ore del mattino di giovedì 16 febbraio 2023 a Castagneto Carducci, paese di 9mila abitanti in provincia di Livorno, in via Nemorese. Secondo quanto riferito dalle testate locali l’uomo, 81 anni, avrebbe prima sparato alla moglie e poi avrebbe puntato su di sé l’arma facendo fuoco.

Secondo quanto si apprende l’arma del delitto è un fucile da caccia, regolarmente detenuto dall’anziano.

Castagneto Carducci (Livorno), drammatico omicidio-suicidio: 81enne spara alla moglie, poi si uccideFonte foto: Virgilio Notizie

Uccide la moglie, poi si suicida

Al momento non sono note le motivazioni che avrebbero spinto l’81enne a uccidere la moglie e successivamente a togliersi la vita. La donna, 75 anni, secondo quanto riferito dai media locali, era invalida. L’uomo ha quindi prima sparato e ucciso la donna, poi ha premuto il grilletto ponendo fine anche alla sua vita.

A provare a salvarli è stato il figlio 50enne che abita nell’appartamento al piano superiore. L’uomo è stato svegliato dal rumore dell’arma poco dopo le 6 del mattino e, sentendo gli spari, è sceso al piano di sotto dove ha fatto la macabra scoperta. L’uomo ha quindi allertato la centrale unica del 112 che ha inviato sul posto le ambulanze della Misericordia di Castagneto Carducci, quella della Pubblica Assistenza di Cecina con il medico e i carabinieri di Castagneto Carducci e di Cecina. Il medico del 118 non ha potuto fa altro che constatare il decesso dell’81enne e della donna 75enne.

Le indagini sull’omicidio-suicidio

Sul posto, come da prassi, sono intervenuti anche i carabinieri di Castagneto e della compagnia di Cecina, coordinati dal comandante Bottacci. Le forze dell’ordine hanno quindi avviati i rilievi del caso e hanno ascoltato la testimonianza del figlio per cercare di ricostruire i contorni della tragedia che ha sconvolto Castagneto Carducci.

Il magistrato ha dato l’autorizzazione alla rimozione dei corpi dei due anziani che sono stati trasportati all’obitorio di Cecina.

livorno-ambulanza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,